AdE, riscossioni senza tregua: le scadenze da ricordare dei prossimi giorni

Sarà un fine mese davvero di fuoco per i versamenti all’Agenzia delle Entrate. Le due date da segnare in rosso e i pagamenti da effettuare.

agenzia delle entrate
Gli ultimi pagamenti all’AdE di Agosto (CodiciAteco.it)

Il mese di Agosto è ormai giunto al termine ma prima che Settembre prenda posto da calendario restano ancora alcune scadenze importanti da sistemare con l’Agenzia delle Entrate.

Lunedì 2 Settembre avrà ufficialmente fine anche pausa fiscale annunciata da AdE e Governo per la pausa estiva, pausa che però non vale per alcuni pagamenti che devono essere tassativamente licenziati in determinate date. Essendo ormai agli sgoccioli non resta che segnare in calendario quelle che sono le ultime due date di pagamento.

Agenzia delle Entrate, le ultime due date di Agosto per i pagamenti

fiscalità di agosto
Le ultime due date da segnare in rosso sul calendario per la fiscalità (CodiciAteco.it)

Sono più di 120 le scadenze che coinvolgono la fine di questo mese, tra pagamento dell’IVA e Irpef. È tempo di stringere un po’ la cinghia, nonostante il periodo -con le vacanze- sia già di per sé molto dispendioso. Il dato positivo comunque c’è e cioè che nel primo semestre del 2024 le entrate tributarie sono aumentate di oltre 113 miliardi in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, segno questo che gli italiano riprendono ad avere più fiducia nel Fisco e a pagare le tasse.

Detto questo, vediamo quali sono gli ultimi due giorni in cui proprio il Fisco riscuote e richiama all’ordine i cittadini.

L’immagine in alto fissa in rosso i giorni del 30 e del 31 Agosto, giorni in cui i cittadini avranno a che fare con diverse scadenze. Per quanto riguarda il 30 si parla di ultima data per:

  • versamento dei contribuenti della dichiarazione redditi annuali. Il pagamento può essere effettuato in un’unica rata, con scadenza in questa giornata appunto, o in più rate con scadenza mensile. La prima rata comunque va versata entro il 30 agosto.
  • versamento dell’IVA per i contribuenti con proroga ISA. Si tratta dei coloro che hanno presentato il modello redditi 2024 e hanno deciso di usufruire della proroga per il pagamento del saldo dell’IVA relativa al 2023.

Si passa poi al 31 agosto dove le scadenze fissate sono:

  • Trasmissione della dichiarazione IVA IOSS del mese precedente;
  • versamento dell’imposta di registro per i contratti di locazione decorrenti dal primo del mese;
  • c’è la ripresa dei contenziosi tributari, con relativi pagamenti e documentazione da selezionare caso per caso.

Sono questi gli ultimi appuntamenti del mese e si tratta di nuove importanti entrate per il Fisco. Da lunedì 2 Settembre poi gli appuntamenti con i Fisco torneranno a seguire il solito calendario mensile che questo mese ha visto lo slittamento di alcune date a causa della pausa estiva.

Gestione cookie