Vuoi guadagnare più soldi ma non sai come: la soluzione è più facile di quel che pensi

Guadagnare più soldi: ecco quale è la soluzione che permetterà di ottenere i lavori più redditizi e quali sono le città in cui questi lavori sono più richiesti. 

soldi in tasca
La soluzione per guadagnare più soldi: l’importanza della conoscenza delle lingue (Canva – Codiciateco.it)

Il mercato del lavoro oggi non offre grandi possibilità a chi vi si approccia per la prima volta. Nella maggior parte dei casi, le posizioni lavorative aperte sono poche e quelle che ci sono non offrono la giusta retribuzione. Eppure c’è ancora una speranza di ottenere maggiori benefici economici: studiare le lingue. Sono molte infatti le professioni che fanno guadagnare più soldi e che richiedono la conoscenza delle lingue straniere.

Conoscere le lingue straniere per accedere al mercato del lavoro: ecco quali fanno guadagnare di più

monete euro
Conoscere le lingue per guadagnare di più: ecco i lavori consigliati (Screenshot Foto di Harry Strauss da Pixabay – Codiciateco.it)

Secondo le indagini svolte da Preply, un marketplace online per l’apprendimento delle lingue che mette in contatto gli insegnanti con centinaia di migliaia di studenti in tutto il mondo, la lingua inglese è sicuramente la lingua straniera più richiesta ma non è l’unica che garantisce lavori ben retribuiti. La lingua anglofona rappresenta il mezzo principale per affacciarsi nei contesti internazionali, ma è affiancata per importanza da numerose altre lingue straniere.

Lingue straniere più retribuite: l’elenco

Lo studio condotto da Preply è incentrato sul mercato del lavoro italiano e sulla richiesta dall’estero di lavoratori italiani ed è finalizzato a capire quale lingua possa garantire i maggiori guadagni. La classifica stilata da Preply delle lingue straniere che permettono di essere assunti in posizioni maggiormente retribuite vede al primo posto il vietnamita, l’indonesiano, l’estone e il malese che garantirebbero stipendi di 60mila euro annui. Al secondo posto si classifica il coreano, con uno stipendio annuale di 56mila euro. Al terzo posto e al quarto posto si classificano il cinese mandarino e il lussemburghese, rispettivamente con 54mila euro e 53milaeuro. Seguono poi il ceco, con quasi 49mila euro all’anno, e il georgiano con 48mila euro. La lingua danese consentirebbe di guadagnare 47mila euro. L’inglese supera solo di un centinaio di euro il russo con una media di 44mila euro annui. Per finire, lo spagnolo permetterebbe guadagni di quasi 40mila euro ogni anno.

Dai dati ricavati appare evidente i Paesi dell’Asia si collocano ai primi posti nella classifica delle lingue straniere più utili nei lavori con stipendi maggiori sul territorio italiano. Bisogna fare attenzione, però, a non confondere le lingue che offrono maggiori remunerazioni sul conto corrente con quelle più richieste in Italia. L’inglese resta infatti la lingua più richiesta, tanto che è ormai diventata uno dei requisiti necessari nella maggior parte degli ambiti lavorativi.

Lingue straniere più richieste: l’elenco

Preply ha stilato una classifica delle lingue straniere più richieste in Italia e, secondo i dati ricavati sulla base dei posti vacanti alla fine del 2023, la lingua inglese è richiesta in quasi 87mila offerte di lavoro. Seguono la lingua tedesca con 21mila offerte, il francese con 13mila offerte lavorative, lo spagnolo con 10mila offerte, il coreano con quasi 7mila offerte. Agli ultimi posti dell’elenco si collocano il greco, il russo, l’olandese, l’arabo e il portoghese con circa mille offerte ciascuno.

Quali lingue straniere permettono di guadagnare di più

I dati derivati dalle due classifiche permettono di avanzare una considerazione importante: le lingue più redditizie sono quelle meno ricercate e quelle più ricercate non sono tra le più remunerative. Solo la lingua spagnola compare, infatti, in entrambe le classifiche. Conoscere più di una lingua è l’unico modo per differenziarsi nel mercato del lavoro e per aspirare a posizioni lavorative all’estero.

Lo studio di Preply ha preso in considerazione anche le città straniere in cui i lavoratori italiani hanno la possibilità di guadagnare di più. Al primo posto della classifica si colloca Seattle (Stati Uniti d’America) con uno stipendio annuo di 84mila euro. Seguono Los Angeles (Stati Uniti d’America) con 73mila euro; Alicante (Spagna) con 72mila euro; Madrid (Spagna) con 63mila euro; Boston e New York (Stati Uniti d’America) con 61mila euro; Valencia (Spagna) con 52mila euro; Melbourne (Australia) con 52mila euro; Parigi (Francia) con 51mila euro e Sidney (Australia) con 48mila euro.

Change privacy settings
×