Voucher scuola 2024/2025: cosa sono e a quando la scadenza delle domande

Arrivano delle novità importanti relative alla scuola e ad i voucher 2024/2025: ecco tutte le informazioni e le scadenze da tenere a mente.

Scuola
Voucher Scuola per la stagione 2024/2025: le ultime notizie che arrivano da questo punto di vista (Codiciateco.it)

Sta per volgere al termine l’anno scolastico 2023/2024 e da questo punto di vista ci si sta rendendo sempre di più conto di quanto sia inefficace e pieno di falle il sistema della scuola nostrano. I fattori da tenere in considerazione sono davvero tanti ed è difficile attribuire tutte le responsabilità ad un solo aspetto. La prima questione è di natura economica. Tanto per chi ci lavora in questo ambito quanto per chi ne usufruisce. Ed ovviamente non ci riferiamo tanto agli alunni quanto alle famiglie, per motivi a dir poco ovvi.

Per quanto infatti la scuola sia pubblica e quindi buona parte delle spese non sono a carico dei nuclei familiari, è pur sempre vero che le spese ci sono da sostenere e per molti rappresentano un danno serio all’economia della propria famiglia. Soprattutto in un contesto in cui gli stipendi sono fermi ormai da diverso tempo mentre i costi della vita stanno lievitando gradualmente senza apparente soluzione di continuità. Diminuendo, in maniera significativo, il potere di acquisto di ciascuno di noi. Arrivano, però, in tal senso novità significative relative ai voucher scolastici per l’anno 2024/2025. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta, dunque.

Voucher scolastici anno 2024/2025: di che cosa si tratta

Maestra e alunni
Voucher scuola 2024/2025: ecco tutto quello che c’è da sapere (Codiciateco.it)

Come è facilmente intuibile, si tratta di buoni che possono essere spesi in ambito scolastico e serve come strumento di sostegno per le famiglie per tutte le spese che si collegano al mondo della scuola. Per questa misura sono stati stanziati complessivamente 19 milioni di euro e possono farne domanda i genitori degli alunni che frequentano la scuola. La scelta poi delle persone a cui saranno riconosciute queste misure sarà fatta sulla base dell’ISEE. Chiaramente la residenza di chi fa domanda e dello studente che poi ne andrà a beneficiare dovrà essere la stessa.

A metterla a disposizione dei propri cittadini è la Regione Piemonte e sono previsti due supporti differenti. Il primo riguarda l’iscrizione a scuola e la frequenza, e lo si potrà utilizzare per le scuole paritarie primarie ma anche secondarie di primo e secondo grado. L’altra opzione, invece, è quella del voucher per l’acquisto di libri di testo, strumenti tecnologici utili per la scuola, per i trasporti e e per quelle che possono essere definite come attività integrative. Sempre per i più giovani, tieni a mente il bonus per i campi estivi 2024.

Voucher scuola Regione Piemonte: come fare domanda

La domanda andrà presentata sul sito della Regione Piemonte, nella sezione Istruzione. Le domande sono state aperte il 28 maggio 2024 e si avrà tempo per presentare la propria domanda fino alle ore 12.00 del 28 giugno del 2024. La graduatoria, poi, con i beneficiari sarà poi basata, come detto, sull’ISEE.

Change privacy settings
×