“Viaggi in aereo in Europa, non prenotate”: perché arriva questo suggerimento e conviene?

L’ultimo suggerimento relativo ai viaggi in aereo in Europa mette agitazione a chi ha già prenotato o è in procinto di prenotare: perché al momento non conviene? 

aereo perché non conviene in Europa
Perché non si dovrebbe prendere l’aereo per viaggiare in Europa (Codiciateco.it)

Gli esperti stanno invitando i viaggiatori a non prendere l’aereo per muoversi in Europa. Invitano ad utilizzare mezzi diversi per gli spostamenti: ma per quale motivo? La questione è stata sollevata dall’ingegnere Linda Christensen, una ricercatrice del dipartimento di Management dell’Università tecnica della Danimarca. Si occupa, in particolar modo, di trasporti e viaggi sulle lunghe distanze.

La donna vanta un’esperienza piuttosto lunga nel campo dei trasporti danesi. Questo l’ha condotta a sviluppare l’abitudine di prediligere il treno per muoversi all’interno dei confini europei, boicottando assolutamente gli spostamenti in aereo. Capiamo quali sono le sue ragioni.

Spostamenti in aereo in Europa: assolutamente no

aereo perché non conviene in Europa
Aereo, la verità sui viaggi in Europa (Codiciateco.it)

Linda sceglie di prendere l’areo solamente per percorrere le lunghe distanze, ossia, ad esempio, per un viaggio dalla Danimarca agli Stati Uniti. Al contrario, il viaggio entro i confini dell’UE è considerato uno spostamento di breve distanza, pertanto la ricercatrice sceglie con responsabilità, consapevole del grande impatto ambientale che il traffico aereo ha sull’ambiente.

Come ogni altro mezzo di trasporto, l’aereo andrebbe utilizzato con consapevolezza. Esistono molte varianti all’interno del trasporto pubblico che consentono facilmente di sostituire l’aereo: in generale, il treno rappresenta la scelta più ecologica. Prendere un volo, al contrario, rappresenta un sostegno a quello che è un mezzo di trasporto in assoluto tra i più inquinanti, con emissioni di gas serra particolarmente elevate.

Ogni giorno, si registra un vero e proprio abuso degli aerei. Spesso vengono scelti in maniera ingiustificata per percorrere brevi distanze tra capitali europee. Il breve tempo che essi impiegano, porta gli esperti a concentrarsi sulle fasi più critiche del viaggio: il decollo e l’atterraggio. Sono i momenti più importanti e più inquinanti del percorso. Per brevi distanze, rappresentano un notevole spreco di energia dovuto tanto alla vicinanza della destinazione quanto al fatto che la maggior parte degli europei viaggia in aereo verso quelle destinazioni. Scegliere di prendere un volo solo per distanze significative significa abbattere in maniera drastica l’impatto ambientale. A beneficiarne, sarà senz’altro anche il portafogli: dai un’occhiata agli aumenti ingiustificati dei prezzi dei voli da luglio.

Change privacy settings
×