Vacanza, le truffe sono sempre dietro l’angolo, ci sono delle cose che devi guardare con assoluta attenzione: come evitarle, i consigli utili
Quante volte ci è capitato di avere paura delle truffe online? Quando prenotiamo la vacanza siamo praticamente terrorizzati da questo. Certo, fino a qualche anno fa eravamo molto più terrorizzati, considerato che Internet era ancora un posto oscuro e non sapevamo quanto potevamo fidarci. Adesso invece lo facciamo un po’ più a cuor leggero, considerato che in questi anni la sicurezza su Internet è aumentata decisamente a dismisura. Adesso praticamente tutti prenotano online, di conseguenza è molto importante una garanzia. È anche vero che in estate tanto spesso non pensiamo a questa cosa, dal momento in cui la nostra priorità è trovare qualcosa di abbastanza economico che ci permetta di fare una vacanza. Invece ci sono tante cose che bisogna tenere in considerazione.
Insomma, non puoi mettere in affitto una casa o fingere di avere un residence o un villaggio, devi dare determinate sicurezze ai siti dove le persone prenotano le proprie vacanze. Eppure non sembra completamente impossibile fare questo, perché alcune persone, anche se non tantissime, sono state truffate. Cosa fare in questi casi? Bisogna ovviamente chiamare l’assistenza del sito dove avete fatto la prenotazione. Ma se volete evitare in partenza queste situazioni spiacevoli, possiamo darvi un po’ di dritte che possono decisamente aiutarvi.
Vuoi evitare di essere truffato in vacanza? Come fare attenzione
In primo luogo, fate molta attenzione quando vedete un prezzo molto basso, perché potrebbe essere una vera e propria truffa. Non sempre comprare una cosa a poco significa aver fatto l’affare, molte volte può significare andare incontro ad una fregatura. Un’altra cosa che potrebbe aiutarvi e controllare le recensioni, leggere anche a nome ti chiede scrive e accertarsi che siano vere. Se vedete un linguaggio troppo costruito in tutte le recensioni che leggete, potrebbe esserci qualcosa che non va. In generale però le valutazioni degli utenti possono davvero aiutarvi.
Quello che possiamo consigliarvi e di cercare, cercare ancora a cercare, trovate delle valutazioni da parte di persone reali, alcuni che magari ci sono lasciati andare anche a dettagli soprattutto su cose negative che magari a voi non interessano, ma che comunque vi fanno capire che non state andando incontro ad una truffa. In questo modo, quando partirete sarete abbastanza convinti di non andare in un luogo che non esiste, o che magari esiste ma non è come è stato descritto sul sito. In generale vi consigliamo di fare davvero molta attenzione.
State molto attenti quando prenotate: anche voi avete dei diritti
Fate bene ad insospettirmi se vedete delle foto troppo belle che quasi non sembrano vere, e un altro elemento che potrebbe essere un campanello d’allarme è quando non c’è un recapito telefonico. Se magari volete stare un po’ più tranquilli, invece di affidarvi a piattaforme che vi offrono degli sconti, se trovate un albergo chiamate direttamente la reception. Tra l’altro vi conviene anche a livello economico, perché prenotare le vacanze tramite questi siti, richiede di spendere più soldi per via della commissione. Dunque in questo modo avrete la possibilità di prendere due piccioni con una fava risparmiare anche un po’ di soldi, per non parlare del fatto che potrebbe partire con la testa un po’ più sicura.
Diffidate anche di chi vi chiede il pagamento totale anticipato, solitamente ti chiedono solamente il 25% o il 30% di caparra. Siamo consapevoli del fatto che può essere una vera e propria comodità, anche perché così dovete spendere subito i soldi e poi quando arriverete nel luogo della vacanza i soldi che porterete con voi saranno soltanto per gli sfizi: infatti molte persone preferiscono proprio per questa ragione pagare in modo anticipato, però bisogna dire che non sempre conviene, soprattutto se c’è il rischio di andare incontro a delle truffe. Inoltre non dovete avere paura solo delle case fantasma, ma anche di chi scrive negli ma non ce la presenza di servizi o in generale di cose che non troverete una volta arrivati alla struttura. In quel caso, non dimenticarti assolutamente di denunciare, perché non è corretto.