Torna al Caf, ISEE da rifare: forse stai avendo meno soldi del dovuto

Avete sentito l’ultima novità? Potrebbero esserci stati degli errori con le compilazioni ISEE, vi conviene andare subito al vostro Caf

scritta news
Attenzione a cosa sta succedendo all’ISEE (codiciateco.it)

Come ogni anno, con l’avvicinarsi della seconda metà dell’anno, e in particolare del mese di settembre, tutti noi non possiamo fare a meno di correre ai ripari per ottenere quanto prima il nostro ISEE di riferimento per quanto riguarda l’anno corrente.

In merito all’anno in corso, però, pare proprio che ci siano in vista alcuni cambiamenti molto importanti che potrebbero fare la differenza per tantissimi contribuenti: continuate a leggere insieme a noi per sapere di cosa si tratta.

Caf, andate subito: cosa sta succedendo

persona sorpresa
Attenzione a cosa sta succedendo all’ISEE (codiciateco.it)

Ebbene sì, pare proprio che ci sia un’importante novità per quanto riguarda la compilazione dell’ISEE 2024 e che soprattutto potrebbe fare la differenza per tantissimi di noi. Secondo quanto emerso dalle ultime indiscrezioni, infatti, sembra proprio che all’interno di questa nuova compilazione inerente all’anno corrente non ci sarà più necessità di includere anche i titoli di Stato e i buoni postali (o, per meglio dire, i prodotti finanziari garantiti dallo Stato).

Si tratta, tuttavia, di modifiche piuttosto recenti e solo da poco inserite all’interno dell’ultima Legge di Bilancio. Proprio per questo motivo, non sono certo poche le famiglie che in vista di questa novità e per non ritrovarsi a dover pagare più del necessario o, in caso di aiuti, a ricevere meno di quanto gli spetta, dovranno tornare al Caf quanto prima e aggiornare il proprio ISEE. Nonostante questa noia, visti i tanti impegni di cui ogni giorno purtroppo siamo circondati, siamo tuttavia certi nell’affermare che in realtà si tratta di una più che lieta notizia per tantissimi contribuenti. Ma cerchiamo di scoprire di più per capire meglio queste nuove modifiche.

Modifiche e novità ISEE

Dopo aver compreso, a grandi linee, qual è la novità a cui tutti noi (o la maggior parte di noi) stiamo andando incontro per quanto riguarda la compilazione del nostro ISEE,  cerchiamo adesso di andare un po’ più nel dettaglio e di scoprire quindi quali saranno invece i titoli uno per uno che non dovremo avere più l’obbligo di indicare all’interno della nostra dichiarazione ISEE. Così come indicato all’interno della stessa Legge di Bilancio, saranno ora esclusi BOT, BTP, CTZ, CCT, libretti postali di risparmio e per finire anche buoni fruttiferi postali.

Attenzione però, perché c’è un piccolo vincolo che proprio non possiamo ignorare e che anzi appare senz’altro come indicativo e inflessibile per quanto riguarda questa novità di cui stiamo parlando. Affinché questi vincoli possano essere esclusi dal conteggio del vostro ISEE, infatti, è necessario però che il loro valore complessivo non sia pari e soprattutto non superi i 50 mila euro. Qualora rientraste, dunque, in questi requisiti che vi abbiamo appena indicato, non vi resta che tornare al vostro Caf di fiducia, o in alternativa a quello più vicino, per richiedere un nuovo calcolo del vostro ISEE.

Change privacy settings
×