Tessera sanitaria, se l’hai persa come fare a chiedere un duplicato

Hai perso la tessera sanitaria e devi richiedere un duplicato? Ti spieghiamo come fare in modo semplice e comodo direttamente da casa.

Tessera sanitaria
La brutta notizia è che hai smarrito la tessera sanitaria, quella buona è che chiedere un duplicato è facilissimo (Codiciateco.it)

L’ente che in Italia si occupa dell’erogazione della tessera sanitaria è l’Agenzia delle Entrate. Sono loro, infatti, a spedirla all’indirizzo di residenza e a mandarne una nuova quando la vecchia supera il periodo di scadenza. Con la tessera sanitaria si può accedere a una serie di servizi, sia in Italia che negli altri Paesi della Comunità Europea. Servizi che riguardando principalmente l’ambito sanitario.

Proprio per questo motivo la tessera sanitaria (su cui è riportato anche il nostro codice fiscale) risulta particolarmente utile e, in caso di smarrimento, si rende subito necessario richiederne una nuova. A questo punto ci si potrebbe domandare come comportarsi in caso di smarrimento, sia rispetto alla necessità o meno di sporre denuncia, sia su dove recarsi per ottenere il duplicato.

Hai perso la tessera sanitaria? Poi richiederne una nuova comodamente da casa

Tessera sanitaria vuota
Dal sito dell’Agenzia delle Entrate si può chiedere un duplicato della tessera sanitaria in caso di smarrimento (Codiciateco.it)

Innanzitutto partiamo col dire che, non trattandosi di un documento di riconoscimento, non è necessario denunciare lo smarrimento della tessera sanitaria. Ciò riduce sicuramente le lungaggini burocratiche in fase di richiesta del duplicato. In secondo luogo farà piacere sapere che si potrà richiederne una nuova direttamente online sul sito dell’AdE.

Basterà dunque autenticarsi con le proprie credenziali Spid o CIE sul sito dell’Agenzia delle Entrate e recarsi all’area tematica dedicata alla tessera sanitaria. A questo punto basterà seguire le istruzioni fornite sulla pagina, specificando il motivo per cui si richiede un duplicato. L’AdE si premurerà di spedire la nuova tessera all’indirizzo fornito come residenza.

Lungaggini burocratiche addio: i servizi digitalizzati sono tantissimi

Questo procedimento è solo uno dei tanti che nel corso degli anni sono stati digitalizzati. Prima bisognava recarsi agli uffici competenti, fare lunghe file e, molto spesso, tornarci anche una seconda volta a causa della mancanza di qualche importante documento. Con i servizi digitali e l’identità digitale, invece, molti di questi processi sono stati computerizzati.

La richiesta per la tessera sanitaria ne è un esempio, così come il cambio di residenza, che può avvenire anch’esso online facilmente. A dare una forte spinta alla digitalizzazione ha sicuramente contribuito la pandemia da Covid, quando si è reso necessario ridurre al minimo le interazioni dal vivo tra le persone. Fortuna che molti di quei processi si sono conservati e, in molti casi, sono stati anche incrementati!

Gestione cookie