Tempo di vacanze, ma se hai pochi soldi ti consigliamo 5 mete in Italia gratuite

Andare qui in vacanza non costa niente: 5 mete gratuite in Italia da potersi concedere anche se si ha poca disponibilità economica. 

5 mete in Italia dove andare in vacanza gratis
5 mete in Italia dove andare in vacanza gratis (Codiciateco.it)

Tutti condividiamo il pensiero che l’Italia abbia tantissimo da offrire in fatto di mete turistiche e paesaggi mozzafiato. Nella Penisola non mancano località e punti strategici dove fermarsi per una vacanza, sia all’insegna del relax, sia alla ricerca di arricchenti avventure storico-artistiche. Quel che in molti non sanno, riguarda l’accessibilità di queste zone: ci sono delle mete che è possibile visitare gratis.

Diventano la soluzione ideale per chi desidera concedersi una vacanza ma ha poca disponibilità economica da spendere. Siamo arrivati al momento di organizzare le vacanze estive del 2024: ormai la maggior parte delle persone ha scelto e prenotato una meta e comunicato a lavoro i giorni di ferie. Ebbene, se fino ad oggi si è stati dell’idea di non potersi permettere un viaggio, è arrivato il momento di riconsiderare tutto: prendiamo in considerazione le destinazioni ricche di storia, cultura e bellezza naturale da poter vedere senza spendere un euro.

Viaggio estivo 2024: dove andare in Italia senza spendere un euro

5 mete in Italia dove andare in vacanza gratis
Dove andare in vacanza in Italia senza spendere (Codiciateco.it)

Ci sono delle bellezze in Italia da poter visitare gratuitamente per arricchire il proprio bagaglio culturale e soddisfare curiosità personali: parliamo, ad esempio, del Pantheon a Roma, uno dei monumenti più antichi e meglio conservati al mondo. Nato come tempio per tutti gli dei dell’antica Roma, oggi è una chiesa che riempie di stupore i suoi visitatori con la cupola gigantesca e l’oculus che lascia entrare la luce naturale.

A Roma non si può non visitare anche Villa Borghese, uno dei parchi più belli e più grandi della Città. E’ ideale per una passeggiata rilassante in riva ad un laghetto, ammirando una vista panoramica sulla Capitale. All’interno dell’area non mancano anche musei e gallerie d’arte visitabili gratuitamente in determinati momenti dell’anno, come la prima domenica di ogni mese (se sei giovane, vedi quali bonus culturali ti sono riservati).

Anche Piazza San Marco a Venezia può essere un punto ideale dove soffermarsi per un giro gratuito in relax, all’insegna dell’arte e della storia tipiche italiane. E’ il centro della città lagunare, ed è circondata di edifici splendidi come la Basilica di San Marco e il Palazzo Ducale.

Proseguiamo con Piazza del Campo a Siena, con la tipica forma a conchiglia: rappresenta il cuore della città medievale toscana. E’ celebre per ospitare il Palio, la storica corsa dei cavalli. Qui è possibile sedersi e, gustando un bicchiere di vino, ammirare la bellezza dell’architettura circostante, tra cui spiccano il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia.

Concludiamo, in una delle prima domeniche del mese, con una visita delle terrazze del Duomo di Milano, dalle quali godere di una splendida vista dall’alto della città lombarda. Lo skyline di Milano è decisamente unico e merita uno sguardo.

Change privacy settings
×