Arrivano gli arretrati sugli stipendi NoiPA: ecco tutte le categorie di dipendenti che troveranno più soldi in busta paga.
I dipendenti pubblici avranno nel mese di marzo alcune gradite sorprese per quanto riguarda lo stipendio. Dal 22 marzo sono iniziati ad arrivare gli accrediti dello stipendio con un anticipo di ventiquattro ore rispetto al pagamento usuale che avviene il ventitreesimo giorno del mese. La novità, però, non è rappresentata solo dall’anticipo dei pagamenti ma anche dall’erogazione degli arretrati per i dipendenti. Sulla busta paga NoiPa, saranno quindi molte le persone che riceveranno più soldi in questo mese.
Arretrati in busta paga per i dipendenti pubblici: le categorie che avranno un aumento dello stipendio di marzo
NoiPA è la piattaforma realizzata dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale del personale e dei servizi (DAG) del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) per la gestione del personale della PA. Come si legge sul portale web di NoiPA, il lavoro svolto dal sistema è finalizzato per essere al fianco delle Pubbliche Amministrazioni, seguendo tutti gli aspetti legati alla gestione del personale.
Lo stipendio, ovvero la retribuzione del lavoratore subordinato con inquadramento di impiegato, quadro o dirigente, viene in genere accreditato a fine mese o a partire dal ventitreesimo giorno del mese. Per gli amministrati di NoiPA il mese di marzo ha rappresentato la mensilità in cui sono stati versati gli arretrati del comparto scuola. A vedere aumenti in busta paga sono stati soprattutto i Dirigenti Scolastici, ai quali sono stati liquidati fino a quindicimila euro sulla base della contrattazione decentrata per la rivalutazione della retribuzione di posizione e della retribuzione di risultato.
Anche personale dell’Agenzia delle Entrate ha ricevuto gli arretrati. Infatti, insieme all’emissione ordinaria di marzo, i dipendenti hanno ricevuto il fondo di produttività individuale relativo all’anno 2021. Il personale docente e il personale non docente dell’AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) hanno ricevuto lo stipendio dal 20 marzo. In tale data i dipendenti hanno ricevuto gli arretrati. I docenti del conservatorio riceveranno arretrati da seicento cinquanta euro a oltre mille euro. Gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie riceveranno invece meno di trecento euro di arretrati.