Sono un po’ a corto di soldi e ho stilato una lista dei bonus per le famiglie: quali disponibili ad agosto

Esistono diversi bonus disponibili nel mese di agosto e destinati ad aiutare le famiglie più in difficoltà: quali agevolazioni aspettarsi?

Famiglia unita
Famiglia unita (Codiciateco.it)

Gran parte delle famiglie italiane sono in difficoltà economiche. Si tratta di un dato allarmante, determinato dal caro vita, dall’inflazione che non accenna ad arrestarsi e ovviamente dagli stipendi sempre più bassi. Per aiutare tante famiglie in difficoltà, il Governo ha messo in campo diversi incentivi e agevolazioni, molti dei quali si possono richiedere o si devono attendere nel mese di agosto.

Sono disponibili diversi bonus famiglia per le famiglie con figli a carico. Si tratta di aiuti economici che possono fare la differenza e dare un po’ di sollievo a tanti cittadini che vivono con l’acqua alla gola. Scopriamo i bonus da richiedere in questo bollente agosto e chi sono i beneficiari. C’è ancora il bonus vacanza da 1.400 euro: chi può richiederlo.

Bonus famiglia, quali sono i beneficiari che possono fare domanda ad agosto: la lista

Famiglia sorridente
Famiglia sorridente (Codiciateco.it)

Uno dei bonus più richiesti è sicuramente la Carta Dedicata a Te. Si fa sempre più vicino il momento della consegna della carta ai beneficiari che nei mesi scorsi ne hanno fatto richiesta. Entro fine mese, la Carta Dedicata a Te sarà disponibile e i beneficiari potranno iniziare a sfruttarla. Carta Dedicata a Te, i Comuni che hanno già ricevuto le liste dei beneficiari.

Questa agevolazione è destinata a nuclei familiari con ISEE inferiore ai 15 mila euro. E poi troviamo la Carta Acquisti, ossia una Carta del valore fino a 500 euro che viene ricaricata ogni due mesi e usata per aiutare le famiglie a far fronte alle spese principali.

L’ultima ricarica della Carta Acquisti c’è stata il mese scorso, a luglio, ed è valida anche per il mese corrente. La prossima ricarica, dunque, avverrà a settembre. Perché la carta acquisti da 500 euro è stata rinviata a settembre. Ad agosto si può richiedere anche il Bonus Libri 2024/2025, un’utilissima agevolazione destinata a tutte le famiglie con figli che frequentano le scuole primarie e secondarie.

I bonus estivi per le famiglie con figli da aspettare per il mese di agosto

Ogni Regione eroga il bonus secondo regole e importi che ritieni opportuni. Le Regioni forniscono aiuti economici alle famiglie tramite buoni e voucher. Già si pensa al ritorno a scuola: i bonus libri per l’anno 2024/2025. Ad agosto e settembre sono importanti per l’acquisto di libri scolastici, ma anche si penne, quaderni e zaini.

La soglia ISEE da rispettare varia in base alla Regione di appartenenza, comunque sia il tetto massimo oscilla tra gli 11 mila i 16 mila euro. E poi troviamo l’Assegno Unico Universale, sempre pensato per le famiglie con figli a carico. Il 16, il 19 e il 20 agosto sarà erogato a coloro che ne hanno fatto richiesta. Lo scorso mese, l’Assegno Unico è stato erogato con qualche ritardo, ma ad agosto la situazione dovrebbe tornare alla normalità. Assegno unico sospeso ad agosto: chi troverà la spiacevole sorpresa.

Gestione cookie