Smartphone, il microfono ti sta spiando: come scoprirlo

Il microfono del tuo smartphone ti sta spiando? Ci sono alcuni dettagli ai quali prestare attenzione nonché alcuni trucchi che ti permetteranno di scoprire la verità. 

microfono smartphone spia
Scopri se il microfono dello smartphone ti sta spiando (Codiciateco.it)

Se il microfono dello smartphone stia o meno spiando le conversazioni è arrivato il momento di scoprirlo. Si tratta di un dubbio che affligge gli utenti della moderna telefonia probabilmente a partire dall’avvento degli smartphone. Se all’inizio erano guardati con più diffidenza e solo una piccola percentuale della popolazione aveva aderito allo sviluppo tecnologico che ha rappresentato l’arrivo dei nuovi cellulari, oggigiorno è pressoché impossibile trovare qualcuno che non abbia uno degli ultimi modelli di qualsiasi brand di smartphone. Ovviamente, ad esclusione delle generazioni più anziane, legate ad una forma più “semplice” di comunicazione. 

Parallelamente alla loro costante evoluzione e diffusione, anche le strategie di marketing e di analisi del mercato hanno subito uno slancio. Legato a questa evidenza, vi è il dubbio di essere perennemente ascoltati dai propri smartphone: quante volte ci è capitato di parlare di qualcosa e ritrovarla a distanza di qualche giorno nelle pubblicità dei social o dei siti web che stiamo navigando? Potrebbero essere delle semplici (seppur molto frequenti) casualità? Scopriamolo subito. 

Microfono degli smartphone: come scoprire se vieni spiato 

microfono smartphone spia
Microfono del cellulare, ti sta spiando? (Codiciateco.it)

Alcuni dettagli possono risultare cruciali nello scoprire se si viene spiati tramite il microfono del proprio dispositivo. Basterà prestare più attenzione allo smartphone, che ormai è parte integrante di noi e della nostra quotidianità. Non sarà un’impresa facile scovarlo, ma questo particolare potrebbe cambiare tutto, anche l’approccio nei confronti del nostro cellulare. Il passaggio fondamentale è questo: bisogna far caso ad una piccola luce verde che potrebbe apparire accanto alla batteria nel momento in cui il microfono è attivo. 

Se il pallino verde è chiaramente presente, potrebbe esserci qualcuno o qualcosa in ascolto. A questo punto, è bene andare su Sicurezza e Privacy nelle impostazioni del telefono e cercare la sezione dedicata al Microfono. Qui sono presenti tutte le app autorizzate all’accesso del microfono: eventuali presenze estranee che non ricordiamo di aver utilizzato, vanno rimosse subito. 

Impostazioni privacy