Sito Agenzia Entrate, così puoi fare entrare una persona di fiducia nella tua area

In questo modo puoi far accedere una persona di fiducia alla tua area personale sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Risoluzione problemi in coppia con Agenzia delle Entrate
Login effettuato AdE (codiciateco.it)

Nel caso in cui fossi impossibilitato, per qualsiasi ragione, ad accedere alla tua area personale sul sito dell’Agenzia delle Entrate dovresti avere almeno un piano B a cui ricorrere, specialmente per poter controllare all’ultimo minuto la data relativa ad un’importante scadenza, oppure per verificare che siano state finalmente inserite le risposte a una tua domanda inoltrata, nelle settimane precedenti, agli uffici dell’AdE.

Ad ogni modo, a prescindere da quale sia la ragione che dovrebbe spingerti ad accedere con certa urgenza alla tua area personale, ti lasciamo a disposizione una breve guida da consultare su come permettere a una persona di tua fiducia di effettuare l’accesso nella tua area personale al tuo posto.

Sito Agenzia Entrate, come fare accedere una persona di fiducia

Persona di fiducia dà indicazioni su come comportarsi
Indicazioni al pc (codiciateco.it)

Questa intuitiva guida ti assicurerà di svolgere ciascuno dei passaggi indispensabili a tale adempimento in modo sicuro e – inoltre – ti permetterà di non dover affidare nessun compito fisico a chi vestirà, in questo specifico frangente, il ruolo di momentaneo “garante” della tua identità.

Evitando dunque di doversi recare nella sezione “Trova ufficio” dell’AdE e di dover, quindi, affrontare un periodo di attesa sicuramente maggiore rispetto a quello relativo all’immediatezza dei servizi che contraddistingue le tipiche procedure da svolgere in prima persona in rete, puoi svolgere invece questi passaggi anche da remoto ma fornendo direttamente le le seguenti indicazioni alla tua “persona di fiducia“. In tal caso: il tuo reale compito sarà soltanto quello di sceglierla con ponderazione e discrezione.

Ad oggi compiere alcune operazioni di routine direttamente dal sito dell’AdE è molto semplice. Una di queste è – ad esempio – quella di poter scaricare la Certificazione Unica direttamente sul tuo dispositivo on-line. Per compiere ciascuna di queste operazioni non dimenticare le tue credenziali di accesso SPID.

Agenzia Entrate, come far entrare qualcuno nella tua area personale

Per procedere invece con l’abilitazione di un terzo ad effettuare l’accesso – al nostro posto – della nostra area personale sul sito dell’AdE. Ciascuna persona di fiducia potrà delegare, al suo posto, un massimo di altre 3 persone. Il primo passaggio consiste nell’accedere al sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate e recarsi nella sezione “il tuo profilo”. Una volta lì selezionare “deleghe” e, successivamente: “persone di fiducia”.

Per registrare l’abilitazione si dovrà indicare il Codice Fiscale della persona di fiducia, la durata della sua abilitazione (per un massimo di 3 anni) e per quali servizi la si sta abilitando. Ad abilitazione conclusa la persona delegata da noi potrà accedere alla nostra area riservata al nostro posto e compiere le operazioni di cui abbiamo bisogno.

Fra le operazioni più frequentemente compiute – da remoto – da una “persona di fiducia” sul sito dell’AdE vi sono l’accesso al cassetto fiscale e alla sezione pagamenti.

Impostazioni privacy