Si può uscire da un gruppo Whatsapp senza farsi notare?

Quante volte ci troviamo in gruppi Whatsapp indesiderati? E come potremmo risolvere di volta in volta? C’è un modo per andare via senza farsi notare e indispettire chi ci ha coinvolti? 

Whatsapp novità messaggi app
Gruppo Whatsapp, è possibile uscire senza farsi notare? CodiciAteco.it

Whatsapp è di per sé estremamente comodo, fondamentale per la comunicazione odierna in termini lavorativi e non solo: senza, ci sentiremmo perduti ed è esattamente ciò che accade quando – in quelle rare occasioni – l’app va in off per problemi tecnici e ci tiene scollegati dal mondo. Volendo si potrebbe fare senz’altro una telefonata in alternativa, ma è un processo ormai lento nel mondo dinamico in cui siamo immersi: serve immediatezza, velocità. Mentre si fa una cosa se ne fa un’altra. Mentre ascolti un audio Whatsapp lavori al computer o sei diretto verso una meta. Una telefonata, invece, rallenta ed è una soluzione solo per cose importanti o urgenti.

Ci sono altre app di messaggistica in alternativa? Certo, diverse: tuttavia nessuna – e diciamolo serenamente – offre le stesse comodità dell’app di Meta. La possibilità di telefonare o videochiamare, di inviare la posizione ai propri contatti oppure di registrare note vocali e inviare materiale multimediale di ogni tipo senza più disperdere la qualità: se prima molti migravano temporaneamente su Telegram per questo problema, ora non esiste nemmeno più questo limite una volta potenziato ulteriormente il servizio.

Si può sparire da un gruppo Whatsapp senza farsi notare?

WhatsApp su smartphone
Cosa puoi fare se vuoi abbandonare un gruppo Whatsapp – CodiciAteco.it

Resta alla base solo un grande e fastidioso problema nell’utilizzo di tale app, ma che non dipende ovviamente dal servizio stesso ma dalle persone che conosciamo: i gruppi Whatsapp. In quanti di questi ci ritroviamo di volta in volta senza nemmeno volerlo e senza sapere nemmeno come uscircene? Vorremmo semplicemente non esserci oppure essere invisibili e non dare nell’occhio nel caso in cui andassimo via, perché magari potrebbe sembrare una scortesia a un amico o conoscente che vogliamo comunque non dispiacere. Come risolvere allora? 

Un metodo effettivamente purtroppo non c’è: se uscite, apparirà comunque nella conversazione che un determinato numero ha abbandonato la conversazione. Non vi è via di uscita se non compromettendosi in un certo senso. L’unica soluzione è silenziare il gruppo, che sia per sempre o parzialmente e mettendo la conversazione in archivio: non la vedreste più e non verresti disturbati, ma c’è il rischio di brutte figure nel caso in cui verreste chiamati in causa senza notare però la chiamata.

Gruppo Whatsapp: uscire così e in questo momento, ma…

Altrimenti via alla fuga iniziale: ovvero quando tutti iniziano a scrivere messaggi a raffica all’inaugurazione di un nuovo gruppo Whatsapp, cosa che permetterebbe di nascondervi nel caos generale e uscire dalla conversazione senza essere forse effettivamente notati. Ma non è certo garanzia di successo o un vero e proprio ‘trucco’ tecnico che vi permetterebbe di defilarvi in maniera elegante e senza essere notati nella maniera più assoluta. Questa alternativa purtroppo, come detto, non esiste. O almeno non ancora anche se si spera che in futuro Meta possa inserire questa possibilità: lasciare la senza alzare polveroni.

Impostazioni privacy