Si può prendere la NASpI prima di andare in pensione?

I percettori dell’indennità di disoccupazione NASpI possono poi ricevere la pensione di anzianità? Ecco le informazioni al riguardo.

Si può prendere la NASpI prima di andare in pensione?
INPS chiarisce se è possibile prendere la NASpI prima di andare in pensione – codiciateco.it

È possibile andare in pensione dopo aver percepito l’indennità di disoccupazione NASpI? A rispondere a questa domanda che molti cittadini si sono posti è l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. L’INPS ha infatti chiarito le modalità e i requisiti per richiedere la pensione di anzianità e per ricevere la disoccupazione. Ecco qualche informazione in merito.

Richiedere la pensione di anzianità dopo aver ricevuto la disoccupazione NASpI, le informazioni al riguardo

pensionato
Un beneficiario dell’indennità di disoccupazione o NASpI può richiedere la pensione di anzianità? – codiciateco.it

La disoccupazione NASpI è un sussidio economico destinato a quanti hanno perso il lavoro dopo essere stati licenziati. Questo sussidio spetta a chi ha firmato un contratto di apprendistato e ai lavoratori privati con contratto a tempo determinato ed indeterminato. Possono richiedere la NASpI anche i dipendenti pubblici con un contratto di lavoro a termine e i soci lavoratori di qualsiasi tipo di cooperativa. Chi si trova in uno stato di disoccupazione involontaria ha diritto a percepire un’indennità mensile fino a un massimo di due anni.

A delineare le condizioni necessarie e i requisiti per presentare la domanda NASpI, chiarendo anche le modalità con cui fare domanda per altri sussidi, è l’INPS. Con la circolare numero 804 diffusa sul sito web dell’INPS il 23 febbraio 2024 erano state comunicate le procedure online dedicate alle prestazioni di disoccupazione NASpI e di DIS-COLL valide dal primo marzo 2024.

Andare in pensione dopo aver percepito la NASpI è possibile grazie a specifiche misure, vantaggiose per i disoccupati che possono beneficiare di un anticipo pensionistico. La pensione è la rendita periodica riconosciuta al ricorrere di determinate circostanze, che variano in base al tipo di trattamento scelto. Per accedere alla pensione di vecchiaia occorrono requisiti anagrafici e contributivi, ovvero aver compiuto 67 anni e aver versato almeno 20 anni di contributi. Si può, però, accedere alla pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi di contributi, riducendo il requisito anagrafico. Per la pensione anticipata, è possibile fruire della Naspi fino alla prima decorrenza utile del trattamento pensionistico.

Sarà possibile fruire dell’indennità di disoccupazione fino alla prima decorrenza utile del trattamento pensionistico solo se si accede alla pensione anticipata. Senza pensione anticipata, invece, non è possibile percepire la NASpI. Secondo la legge, infatti, il raggiungimento dei requisiti per il pensionamento comporta la decadenza dell’indennità di disoccupazione in base all’art. 2, comma 40, lett. c), l. n. 92/2012 della “legge Fornero”.

Gestione cookie