Si cercano 200 agenti di Polizia Municipale, uscito il bando per un comune italiano: come candidarsi

Offerte di lavoro: si cercano 200 agenti di Polizia Municipale, ecco il bando per un comune italiano e come candidarsi. Tutte le informazioni utili.

In questo periodo stanno uscendo numerosi bandi di concorsi pubblici per l’assunzione di personale, di varie categorie e ruoli, nelle pubbliche amministrazioni. Dopo anni di blocco del turn over del personale, per tagli alla spesa pubblica, e con grandi pensionamenti in arrivo nei prossimi anni, in vari settori della Pubblica Amministrazione si cerca personale.

polizia municipale bando
Si cercano 200 agenti di Polizia Municipale, il bando di concorso – Codiciateco.it

Buone notizie per chi sta cercando lavoro e magari spera nel cosiddetto “posto fisso”. Qui, in particolare vi segnaliamo un nuovo bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di ben 200 agenti di Polizia Municipale. Il bando è aperto ai diplomati.

Scopriamo in quale Comune d’Italia stanno cercando vigili urbani, i dettagli del bando di concorso, le prove a cui saranno sottoposti i candidati e come fare domanda.

Si cercano 200 agenti di Polizia Municipale, il bando di concorso

Il bando di concorso per 200 agenti di Polizia Municipale è stato indetto dal Comune di Firenze. Una città che per le dimensioni e le visite di centinaia di migliaia di turisti all’anno necessita di un importante corpo di Polizia Municipale. Il concorso è rivolto a giovani diplomati, di età compresa tra i 18 e i 32 anni (compiuti alla data di pubblicazione del presente bando).  Sono richiesti i requisiti generali previsti per i concorsi pubblici: cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali e idoneità psico-fisica all’attività lavorativa da svolgere,non essere stati destituiti, dispensati o decaduti da un pubblico impiego.

polizia municipale bando
Il concorso pubblico per agenti di Polizia Municipale a Firenze – Codiciateco.it

Sono richiesti anche: non essere incorsi nel mancato superamento del periodo di prova per lo stesso profilo professionale, avere la patente di guida B e l’assenza di assenza di impedimenti al porto o all’uso delle armi e avere i requisiti psico-fisici per il porto d’armi.

Il concorso prevede tre prove d’esame: una prova scritta, una prova di accertamento delle competenze trasversali e una prova di resistenza fisica. In caso di numero elevato di candidature potrà essere indetta una prova preselettiva, che consisterà in quiz a risposta multipla sulle materie previste dal programma di esame. I primi 700 candidati classificati alla prova preselettiva saranno ammessi alle prove successive.

Per candidarsi al bando di concorso occorre iscriversi al Portale del Reclutamento inPA, tramite SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. Per presentare la propria candidatura c’è tempo fino al 26 gennaio 2024, termine di scadenza del bando.

Ulteriori informazioni sul bando di concorso per agenti di Polizia Municipale si trovano alla pagina dedicata sul sito web del Comune di Firenze.

Impostazioni privacy