Shopping online, ma quanto piace agli italiani? Come sono aumentati gli acquisti

Lo shopping online spopola in Italia come confermano gli ultimi dati. Dalla pandemia il trend degli acquisti virtuali è aumentato a dismisura: scopriamo quali sono i prodotti più acquistati virtualmente dagli italiani e i vantaggi che si celano in questo tipi di acquisti. 

Shopping online
Fare acquisti online – (Codiciateco.it)

Ogni giorno il 13% dei consumatori italiani acquista online. Questo dato del report “Ecommerceat Hand”, realizzato da BigCommerce, Stripe e Ipsos, conferma come ormai la tendenza allo shopping online abbia conquistato l’Italia, dove in tantissimi oggigiorno preferiscono acquistare sul web piuttosto che recarsi fisicamente in negozio.

In Europa, l’Italia è tra i paesi dove gli acquisti online sono più alti. Ormai le compere virtuali sono predominanti e a dare un’accelerata a questo processo è stato sicuramente il periodo pandemico, durante il quale – essendo costretti a casa – questa tipologia di acquisti ha preso piede.

Lo shopping online conquista l’Italia: gli acquisti più diffusi

Shopping online
Dedicarsi a una sessione di acquisti online – (Codiciateco.it)

Se la pandemia ha portato al boom degli acquisti online, il suo trend in crescita non è stato arrestato anche dopo l’emergenza covid. Malgrado siamo tornati alla normalità, lo shopping virtuale continua ad affascinare. In questo periodo di saldi, a maggior ragione, si correre sugli shop online in cerca di occasioni da non farsi sfuggire.

Sicuramente la moda fa da traino a tutto il settore, ma non è solo l’abbigliamento protagonista nei carrelli virtuali. Infatti, secondo i dati, in Italia gli acquisti online predominati riguardano i prodotti per la salute e bellezza attestandosi al 43%, superando il fashion che si aggira intorno al 41%. Spiccano, poi, i libri e i media con un 34%, l’elettronica al 31% i prodotti alimentari al 26% e quelli per gli animali al 25%. Altro dato interessante è dato dal peso degli e-commerce, che occupano il 7% del PIL nazionale. C’è anche da dire che lo shopping online dà lavoro a 1,6 milioni di persone, portando a salari pari a 35 miliari. La filiera assicura ogni anno entrate immense che si aggirano intorno ai 50 miliari di euro.

Shopping online, i pro e i contro

Acquistare online ha sicuramente dei pregi non indifferenti. Tra questi il fatto che la scelta è nettamente più ampia, potendo comprare cose che se non ci fosse il web ce le sogneremo. Per non parlare del risparmio notevole che si può avere: oltre a sfruttare codici e promozioni, spesso si trovano prodotti di qualità, ma dai prezzi contenuti. Inoltre, lo shopping online assicura la massima comodità: direttamente dal divano possiamo comprare tutto quello che vogliamo a portata di click e da praticamente qualsiasi parte del mondo.

Di contro, però, c’è il fatto che è impossibile toccare con mano i prodotti, non potendo provare per esempio i vestiti. Per non contare l’aspetto dei tempi di consegna, portandoci a non avere subito i nostri acquisiti in mano. Bisogna poi essere accorti per tutelare la propria privacy e tenere in conto i costi di spedizione.

Change privacy settings
×