Sei cliente Poste? Se non trovi un ATM puoi prelevare anche qui

Sei clienti di Poste italiane? Forse ancora non sai che, in alternativa al classico sportello ATM, puoi prelevare i tuoi contanti anche presso questa sede alternativa 

prelievo poste
Dove puoi prelevare in alternativa allo sportello ATM poste – CodiciAteco.it

Passano gli anni, aumentano le alternative e i servizi offerte da tante realtà anche emergenti, ma Poste italiane continua ad essere un assoluto punto di riferimento per quanto riguarda i servizi finanziari che essa offre. Questione di tradizione, di sicurezza e garanzia e di reperibilità: del resto in qualunque città italiana è facile imbattersi in un ufficio postale e soprattutto in un ATM postale per prelevare i propri contanti in caso di necessità. Così come l’app è facilmente gestibile anche da chi è meno avvezzo a determinate tecnologie.

E’ semplicissimo accedervi e controllare saldo, pagamenti ed effettuare bonifici istantaneo o non. Ma non sono solo gli anziani o gli adulti a usufruire di tali servizi: anche tanti ragazzi, alle prime esperienze e non solo, decidono di affidarsi a Poste. Sempre questione di praticità ma anche alcuni servizi interessanti come i pagamenti p2p hanno avvicinato il pubblico più giovane. Quel che molti, adulti soprattutto, potrebbero non sapere è che da clienti di Poste italiane vi è un altro luogo dove poter prelevare i propri contanti in alternativa allo sportello automatico.

Dove prelevare i propri soldi oltre l’ATM di Poste italiane

conti Poste prelievo tabaccheria
Prelievo Postepay e Bancoposta presso tabaccherie PuntoLis: come funziona – CodiciAteco.it

Capita spesso, del resto, che vi siano lunghe file o che non vi sia la possibilità di attingere contanti per esaurimento disponibilità della macchina. Se la cifra da intascare non dovesse essere cospicua, c’è un’alternativa potenzialmente dietro casa: la tabaccheria. “Oggi in tabaccheria puoi prelevare al volo mentre acquisti”, si legge infatti sul sito di Poste italiane. Si tratta di un servizio in realtà disponibile già da un bel po’ e – come si legge sul portale – eletto “prodotto dell’anno 2024” per la comodità offerta ai clienti.

Il riferimento non è a tutti i tipi di tabaccheria ma ai punti vendita PuntoLis abilitati al servizio. Si può prelevare presso queste sedi da un minimo di 30 euro fino a un massimo di 100 euro compatibilmente con la disponibilità dell’esercente e il servizio a un costo di 1.30 euro per ciascuna transazione. Inoltre è possibile attingere contanti presso queste sedi anche in modalità cardless. Ovvero senza la presenza necessaria della carta fisica ma utilizzando appena il cellulare con l’app di Poste, un po’ come è possibile fare anche presso lo sportello automatico premendo il tasto 9 della tastiera per poi eseguire la procedura per prelevare tramite il proprio smartphone.

Quanto costa prelevare in banca con Postepay e BancoPosta

Si ricorda che con Postepay è possibile all’occorrenza anche prelevare presso sportelli bancari ma al costo di 2 euro a operazione in Italia e nei Paesi europei. La cifra sale invece a 5 euro più 1.10% dell’importo prelevato se si attinge da ATM bancario all’estero e non in Europa. Il costo è di 1.75 euro in banca in Italia e in Europa con BancoPosta e 2.58€ fuori dai confini continentali. Cifre e dinamiche che è bene sapere soprattutto di questi tempi di periodi di vacanza anche all’estero. 

Gestione cookie