Seggiolone in auto obbligatorio: scopri fino a quale età

Andiamo a vedere che cosa prevede la legge per quel che riguarda il seggiolone obbligatorio da avere in auto per i bambini: cosa c’è da sapere.

Seggiolone auto
Ecco fino a quale età del bambino è obbligatorio avere in auto il seggiolone: la legge nel dettaglio (Codiciateco.it)

Quando si è alla guida la prima cosa a cui badare non può non essere la sicurezza. Di chi guida ed anche di tutti gli altri presenti in un veicolo. Sono tanti, in tal senso, gli aspetti da tenere in considerazione, dal momento che la strada può regalarci sorprese. E non tutte sono piacevoli, come si suol dire. Da questo punto di vista è fondamentale soprattutto badare a quanto accade ai più piccoli. Per la loro conformazione, per le loro dimensioni e per il loro peso, anche una singola curva può essere fatale e per questo, per legge, è necessario usare delle accortezze.

Tra queste merita certamente una menzione particolare quella relativa al seggiolone. Si tratta della classica postazione da installare in auto, sui sedili posteriori, e che rappresentano lo strumento più sicuro per quel che riguarda i bambini. Ci sono, infatti, delle cinture di sicurezza, che servono a tutelarli ed a proteggerli in caso di frenate e di sballottamenti vari. La lor peculiarità, infatti, è che sono fissi. In tal senso, questa soluzione è del tutto obbligatoria ma fino a che il bambino non compie una certa età. Andiamo a vedere in maniera dettagliata che cosa prevede la legge da questo punto di vista.

Seggiolone in auto: fino a che età è obbligatorio

Seggiolone
Seggiolone in auto, ecco tutto quello che c’è da sapere da questo punto di vista (Codiciateco.it)

La prima cosa da dire a proposito di questo strumento è che non si tratta di un consiglio o di una proposta, ma di un autentico obbligo. Per legge, dunque, bisogna seguire questa direttiva per evitare delle gravi sanzioni. In tal senso, però, come sempre la legge pone dei vincoli di natura anagrafica da tenere in considerazione e che è giusto conoscere. Andiamo a vedere in tal senso quali sono, dal momento che potrebbero sorprenderti.

L’obbligo del seggiolone in auto è obbligatorio finché il bambino in questione non raggiunge i 150 cm di altezza o, in alternativa, fino al compimento del dodicesimo anno di età. Servono fino a questa età dei sistemi di sicurezza adeguati per tutelarli e proteggerli in caso di incidenti. Ovviamente esistono vari modelli di seggioloni e bisognerà scegliere con accuratezza quello che maggiormente si adatta alle tue esigenze. Prima di procedere, ti segnaliamo la possibilità di risparmiare sulla benzina a partire da settembre.

Seggiolone in auto: le sanzioni che si rischiano

Coloro i quali vengono fermati dalle autorità con un bambino più basso di 150 cm in auto o con una età inferiore ai 12 anni rischia una multa che può andare da un minimo di 83 ad un massimo di 333 euro. Questa sanzione è accompagnata anche dalla decurtazione di 5 punti dalla patente del conducente responsabile. A proposito di multe, ecco cosa fare in caso di multa per un autovelox non omologato.

Gestione cookie