Se ti capita questo su Instagram è una truffa: sta succedendo spesso

Instagram da qualche anno è social network più utilizzato del mondo, bisogna però fare attenzione a ciò che può succedere. Vediamo perché

Truffe Instagram sventare pericolo attenzione
Instagram-(Codiciateco.it)

 

Da oltre 15 anni ormai con l’arrivo dei social network la vita delle persone è totalmente cambiata: gente che cammina con la testa calata per controllare quante notifiche o like si ottengono con un post o semplicemente attraverso la pubblicazione di una foto.

Sembra che l’obiettivo di una gran parte delle persone sia questa, soprattutto con Instagram che ha superato notevolmente nella popolarità Facebook. Entrambi sono controllati da Meta, famosa impresa statunitense che controlla i servizi dei due social network. Ma bisogna anche controllare i messaggi che arrivano e che potrebbero essere altamente dannosi. 

Le truffe su Instagram

Truffe Instagram sventare pericolo attenzione
Hacker di Instagram-(Codiciateco.it)

 

Il social network di Instagram contiene milioni di profili che continuamente aggiornano le proprie storie spiate ed allo stesso tempo controllate anche da pericolosi profili che possono recare minacce e danni.

Sono tante le truffe che avvengono on-line non solo tramite le e-mail ed i messaggi spam che ci invitano a cliccare su link pericolosi ma ultimamente possono giungere anche con messaggi sui social. Su Instagram si stanno registrando tantissimi casi di truffe tramite dei messaggi istantanei. Cosa si deve fare per evitare tutto ciò?

Metodi per sventare l’inganno

I social network sono anche simbolo di curiosità, spesso si va a cliccare ed aprire pagine che possono essere dei veri e propri raggiri, specialmente economici.

Cosa succede? Spesso le vittime subiscono dei veri e propri agganci attraverso la messaggistica istantanea: solitamente si ricevono dei messaggi in cui si è informati (non è vero) di aver ottenuto uno sconto economico da poter utilizzare in qualsiasi sito e-commerce per acquistare abiti e vestiti di moda, oppure di poter effettuare grandi viaggi a prezzi scontati.

Se si clicca sul link che viene inviato, si va in una pagina simile all’originale che chiede di inserire le proprie coordinate bancarie, o i dati personali, oppure le credenziali del proprio profilo Instagram in modo da entrare nel proprio conto. Non cadiamo quindi in questo tranello: appena vediamo dei messaggi di questo tipo cancelliamoli immediatamente per evitare gravi rischi.

Sono sempre più in aumento anche gli hacker che entrano nelle pagine dei social network e beccano le persone meno esperte che magari senza volerlo entrano in queste pericolose pagine che possono svuotare totalmente il proprio conto bancario. Questi truffatori, nascondendo le loro vere identità dietro profili e account falsi, ingannano le persone con denaro commettendo un furto mai pensato prima.

Impostazioni privacy