Economia

Se hai un impianto fotovoltaico, preparati: forse dovrai pagare una nuova tassa

Se hai un impianto fotovoltaico preparati a delle novità che forse non ti piaceranno affatto. Potresti essere chiamato infatti a pagare una nuova tassa. 

Novità pannelli fotovoltaici (Codiciateco.it)

Negli ultimi tempi l’attenzione per le nuove tecnologie comminate con esigenze green quali la sostenibilità hanno portato molte famiglie di tutto il mondo ad optare per una soluzione alternativa da introdurre in casa come l’installazione dell’impianto fotovoltaico. Ve ne sono di tantissime tipologie, da quelle più semplici a quelle più complesse ovvero da quelle che convertono il calore del sole in energia e quelle che invece raccolgono la corrente in eccesso per poterla utilizzare successivamente, nelle ore serali e notturne.

Tuttavia, è emersa in questi giorni una notizia non tanto apprezzata da chi detiene tali impianti perché potrebbero trovarsi costretti  a sborsare denaro. Si parla di una nuova tassa sugli impianti fotovoltaici e che potrebbe indicare quindi la direzione che stanno prendendo le energie rinnovabili. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste questa nuova manovra che sta facendo molto discutere.

Impianto fotovoltaico, forse si dovrà pagare una nuova tassa

Impianto fotovoltaico tassa nuova (Codiciateco.it)

Occorre subito precisare che di questa nuova tassa ancora non se ne parla ancora in Italia. Tuttavia però il fatto che stia riconoscendo tale esigenza in altre parti del mondo non esclude che accadrà anche in Italia. Nello specifico è stata l’Australia ad introdurre una tassa solare che dovranno pagare i possessori di un impianto fotovoltaico. Le persone che hanno l’impianto fotovoltaico devono pagare la tassa per l’energia immessa nel circuito nazionale, così facendo si verifica un paradosso.

Perché chi ha investito nei pannelli solari lo ha fatto per avere un risparmio in bolletta. L’Australia ha preso una decisione necessaria a seguito di fenomeni che si potranno verificare anche in Italia. Si è sempre parlato dei vantaggi circa gli impianti fotovoltaici ma mai sugli svantaggi e invece forse era necessario parlarne perché la produzione di energia in alcuni casi diventi incontrollabile. Questo è un problema che sta accadendo in quei paesi che hanno investito nelle rinnovabili.

E in Italia?

 Non bisogna dimenticare che in Europa vi sono delle fasce orarie il cui il prezzo dell’energia diventa negativo per eccesso di produzione rispetto alla domanda. In Italia al momento non è ancora possibile avere prezzi negativi ma le cose potrebbero cambiare. E’ ora di prepararsi quantomeno psicologicamente. 

Maria Longo

Recent Posts

Professioni emergenti e codici ATECO: come l’Intelligenza Artificiale sta cambiando il mondo del lavoro

Negli ultimi anni, il mondo del lavoro ha subito trasformazioni sempre più rapide, molte delle…

9 mesi ago

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit. Quisque faucibus ex sapien vitae pellentesque sem…

1 anno ago

Assegno postdatato, occhio al dettaglio: quando è possibile emetterlo e cosa non fare per non incorrere in sanzioni

L'assegno postdatato rappresenta uno strumento di pagamento che, sebbene legale, può portare con sé una…

1 anno ago

Puoi avere diritto a 1500 euro al mese se soddisfi questi requisiti: sembra un sogno ma è realtà

L’Ape Sociale rappresenta una misura di sostegno fondamentale per i lavoratori italiani che si trovano…

1 anno ago

Ferrovie dello Stato cerca personale a tempo indeterminato: le figure più richieste

Il mondo del lavoro è uno di quelli che, al momento, è più in difficoltà…

1 anno ago

Meta, annunciato lo Stop: la scelta (estrema) di Mark Zuckerberg

La nuova politica di Meta rappresenta una scommessa sulla libertà di espressione a scapito della…

1 anno ago