Risparmia soldi, isola la tua casa così: non ci sarà bisogno del cappotto termico

Isola la tua casa e risparmia parecchio denaro, se il cappotto termico per te è troppo costoso, esistono altre soluzioni economiche e risolutive.

Isola la tua casa e risparmia soldi
Isola la tua casa così- codiciateco.it

Negli ultimi tempi si fa molta attenzione all’ambiente e infatti sono molte le misure che vengono utililizzate per far fronte a questo problema. L’inquinamento atmosferico non era mai stato così alto e i cambiamenti climatici sono un problema soprattutto per le altre specie. Un grande problema ad esempio è costituito dai mezzi di trasporto e per questo stiamo assistendo ad una transizione automobilistica. Sono sempre di più i mezzi di trasporto che vengono prodotti a bassa emissione.

Nei centri storici inoltre la circolazione è vincolata o vietata, quello dei mezzi di trasporto, è solo un piccolo esempio che ci fa riflettere sulla situazione attuale. Diverse persone stanno apportando delle modifiche anche alla propria abitazione proprio per ridurre i consumi e l’impatto ambientale. Il cappotto termico è una tecnica utilizzata per limitare la dispersione di calore nelle abitazioni. Si serve del supporto di pannelli isolanti, installati sulla superficie esterna delle pareti dell’edificio. Questa soluzione è in grado di proteggere sia dal freddo, che dal caldo, ed è inoltre in grado di migliorare il risparmio energetico di una o più abitazioni.

Cappotto termico, le varie alternative

Non ci sarà bisogno del cappotto termico
Cappotto termico, le alternative- codiciateco.it

Realizzare un cappotto termico, permette di ottenere un importante risparmio sulle bollette, sarà inoltre possibile constatare un maggior comfort e benessere all’interno dell’abitazione. Purtroppo però il costo per realizzarlo è abbastanza elevato e non tutti potrebbero permettersi questa spesa. Fortunatamente esistono anche altre soluzioni che rappresentano una valida alternativa.

Una tecnica forse poco conosciuta è quella dell’insufflaggio, consiste nell’inserire del materiale isolante nell’intercapedine delle pareti e del sottotetto. In questa maniera sarà creata una barriera che isolerà l’abitazione senza apportare modifiche visibili all’edificio. Questa soluzione può essere applicata ad ogni edificio dotato di parete con un’intercapedine. I vantaggi saranno numerosi, e i tempi per per la realizzazione sono brevi, il risparmio economico è assicurato.

Come isolare la tua casa senza cappotto termico

In alcune costruzioni di ultima generazione, vengono applicati dei materiali che non necessitano dell’istallazione del cappotto termico, come ad esempio i mattoni termoisolanti. Oltre all’isolamento termico, garantiscono anche una tutela dell’ambiente.

Talvolta vengono impiegati anche mattoni con canapa isolante, in questo caso sarà garantito anche l’isolamento acustico che renderà ancora più confortevole la propria casa. Questa scelta tuttavia può essere fatta solo nella fase di progettazione e costruzione dell’edificio, infatti è un intervento che non può essere effettuato in seguito o durante la ristrutturazione.

Impostazioni privacy