Questo lavoro è perfetto per giovani diplomati e laureati: come candidarsi

Stipendio di tutto rispetto e mansioni di responsabilità: c’è un mestiere che pochi giovani considerano ma che offre grandi opportunità.

Molto spesso si sente parlare dei giovani italiani come di una categoria senza prospettive dal punto di vista lavorativo. Notizie di paghe basse, contratti a tempo determinato che non vengono rinnovati, turni di lavoro che metterebbero alla prova chiunque sono ormai all’ordine del giorno e non è facile armarsi di coraggio ogni giorno e uscire alla ricerca del proprio posto nella società. Al tempo stesso, però, molti giovani ignorano alcune delle opportunità che ci sono in giro per il mercato del lavoro italiano.

come lavorare come consulente in banca
Ci sono diverse opportunità di lavoro che i giovani talenti italiani non dovrebbero lasciarsi sfuggire – codiciateco.it

Uno dei mestieri che attrae più giovani talenti ma che al tempo stesso è ancora poco conosciuto dalle nuove generazioni è quello del consulente di filiale. Questa figura, generalmente impiegata in un istituto bancario o finanziario, svolge diverse funzioni chiave che vanno dall’assistenza clienti a mansioni più tecniche come il supporto nella vendita di prodotti e servizi finanziari.

Un’ottima opportunità per intraprendere una carriera promettente

Il principale compito del consulente junior di filiale è quello di fornire assistenza e consulenza ai clienti sulla gamma di prodotti e servizi offerti dalla banca, come conti correnti, risparmi, prestiti e investimenti. Questo include anche saper ascoltare e comprendere le esigenze dei singoli clienti e saper proporre soluzioni adeguate. Questo significa che, al tempo stesso, gestisce operazioni quotidiane come apertura di nuovi conti, gestione dei depositi e dei prelievi, e altre transazioni di base.

cosa fa un consulente bancario
Quello del consulente è un ruolo pieno di mansioni di grande responsabilità, ma anche di soddisfazioni – codiciateco.it

Inoltre, collabora con il team di vendita per promuovere e vendere prodotti e servizi della banca e quindi può trovarsi a partecipare a campagne di marketing e a realizzare presentazioni per i clienti. Per rimanere al passo con un settore in continua evoluzione come quello finanziario, il consulente junior di filiale generalmente riceve formazione continua per sviluppare le proprie competenze e conoscenze.

In sintesi, il ruolo di un consulente junior di filiale è multifunzionale, focalizzato sull’assistenza clienti ma anche sulla vendita di prodotti e servizi finanziari. La paga per un consulente junior di filiale può variare notevolmente a seconda di diversi fattori, tra cui la località, l’esperienza ma soprattutto la dimensione e il tipo di istituto finanziario per il quale si lavora. A livello generale, per un consulente junior di filiale, lo stipendio iniziale potrebbe aggirarsi intorno ai 20.000-30.000 euro all’anno.

In questo momento, la Banca Popolare di Sondrio ha aperto le candidature per i giovani diplomati e laureati che vogliono provare a intraprendere questa carriera. Essendo un profilo junior, è richiesta un’età inferiore ai 29 anni, ottime capacità relazionali forte motivazione, flessibilità, problem solving, proattività e spirito di squadra. La Banca offre un contratto di apprendistato professionalizzante o a tempo determinato e accetta candidature esclusivamente attraverso il suo portale online.

Gestione cookie