Qual è la differenza tra bonifico e Postagiro

Ecco quale è la differenza tra un bonifico SEPA e un postagiro: tutti i dettagli e le caratteristiche relative ai due sistemi di pagamento. 

Differenza tra bonifico e postagiro
Differenza tra bonifico e postagiro: tutte le informazioni – codiciateco.it

Poste Italiane rappresenta la più grande realtà del comparto logistico in Italia. Leader nel settore finanziario, assicurativo e dei servizi di pagamento, Poste Italiane fornisce un importante contributo al tessuto economico, sociale e produttivo del Paese. Sul portale online delle Poste Italiane o negli uffici presenti in ogni regione di Italia è possibile effettuare diverse operazioni. Tra queste, ad esempio, è possibile effettuare i pagamenti attraverso un bonifico o un postagiro. Ecco quale è la differenza tra i due sistemi.

Effettuare un bonifico o un postagiro: in cosa si differenziano i due sistemi di pagamento

persona al computer effettua un bonifico
Come effettuare un bonifico o un postagiro online – codiciateco.it

Tramite Poste Italiane è possibile aprire un prestito bancoposta, richiedere l’identità digitale (o SPID), effettuare i pagamenti. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto si può ricordare che esistono sia i bonifici SEPA sia i Postagiro. Il bonifico SEPA serve per trasferire somme di denaro in euro dal Conto Corrente BancoPosta o dalla Carta prepagata Postepay con IBAN verso qualsiasi conto di pagamento dotato di IBAN nei paesi dell’Area Unica dei Pagamenti in Euro (SEPA). Il Postagiro, invece, permette di trasferire denaro verso Conti Correnti BancoPosta o Carte prepagate Postepay con IBAN.

Come spiegato sul sito web delle Poste Italiane, l’importo massimo di un bonifico SEPA o un Postagiro da canale web o app è per entrambi i sistemi di quindicimila euro per singola operazione. Attraverso il Conto Corrente BancoPosta o la tua Carta prepagata Postepay con IBAN è possibile gestire i pagamenti effettuati in uno qualsiasi dei paesi dell’Area SEPA.

Per eseguire un bonifico o un Postagiro è possibile recarsi in uno degli uffici postali muniti di carta di debito o di carta Postepay Evolution. Compila nella App Poste Italiane i dati richiesti e presentando allo sportello il QR Code ottenuto è possibile evitare di fare la fila allo sportello. I bonifici e il Postagiro possono essere eseguiti anche online, tramite pc, tablet o smartphone mediante i siti e le App di Poste Italiane.

Impostazioni privacy