Poste italiane risarcisce questi pensionati con 700 euro

Sapevate che Poste italiane è pronta a rimborsare determinati pensionati con un accredito diretto di 700 euro sul conto corrente? Ecco di cosa si tratta 

ufficio poste italiane
Rimborso pensionati da 700€, cosa è previsto – CodiciAteco.it

Il giorno del versamento delle pensioni è un momento atteso con entusiasmo da milioni di anziani in tutto il mondo, soprattutto per le difficoltà sempre maggiori nell’arrivare a fine mese a causa di spese sempre più incalzanti. Tuttavia, oltre ad essere fonte di serenità per nuova liquidita in arrivo, è anche motivo di preoccupazione. Significa infatti avventurare in banca o posta e ritirare l’assegno mensile, cash, portando non pochi contanti addosso lungo l’intero tragitto per il ritorno a casa.

Una passeggiata non proprio piacevole, considerando la delinquenza crescente anche alla luce del sole. E che sia rateizzando attraverso più prelievo allo sportello ATM o recandosi in ufficio tramite un operatore, poco importa: è sempre un pericolo. Ritirare la pensione in tre prelievi può essere anche più rischioso che farlo in un’unica soluzione poiché significa esporsi tre volte: un aspetto da considerare, considerando che molti malintenzionati – conoscendo le date e gli orari per il ritiro delle pensioni – si appostano e pedinano di proposito.

Poste italiane, l’assicurazione per i pensionati

Purtroppo ne abbiamo sentite diverse di storie del genere in questi anni. Gli anziani, inevitabilmente, potrebbero diventare bersagli facili per i criminali, soprattutto se sono soli ed è per questo che è sempre consigliato un accompagnatore anche solo di facciata. Anche perché negli anni le tecniche sono cambiate e da un atto violento spesso il lupo si nasconde da persona perbene e disponibile che si avvicina con fare gentile per approfittare della vulnerabilità degli anziani e ingannarli senza che se ne rendano direttamente conto.

Ed è anche per questo che Poste italiane, fortunatamente, offre un servizio particolarmente prezioso ai pensionati italiani. Coloro che infatti utilizzano BancoPosta o libretti postali per le pensioni hanno compreso, gratuitamente al momento della sottoscrizione, una polizza senza alcun costo annuale di protezione contro i furti di contanti. Questa consente un risarcimento di 700 euro per furto di contante subiti nelle due ore successive al prelievo effettuato agli sportelli o ATM.

Furto contanti Poste: cosa consegnare per il rimborso

Se malauguratamente dovesse capitarvi una situazione del genere, presentando lo scontrino del prelievo e la denuncia alle autorità competenti, Poste vi risarcirebbe entro 30 giorni dallo spiacevole episodio direttamente con un accredito sul conto corrente. Sarebbe un modo non per recuperare eventualmente l’intera pensione ma quando meno per contenere il colpo e non restare completamente all’asciutto. Fermo restando che, per sicurezza, al prossimo giro in Posta sarebbe utile chiedere per sicurezza a scopo informativo se è presente o meno tale polizza nel vostro accordo al momento dell’apertura del conto. Se non dovesse esserlo, chiederne l’integrazione.

Change privacy settings
×