Pensioni, ad agosto tagli su questi stipendi: chi non può stare tranquillo

Pensioni: attenzione ai tagli in arrivo, qualcuno non potrà dormire sonni tranquilli, fai attenzione a ciò che potrebbe accadere.

Tagli sulle pensioni
Pensione ridotta- (codiciateco.it)

A quanto pare sono previsti dei tagli sulle pensioni ad agosto, ci sono anche degli stipendi a rischio di decurtazione, dunque per alcuni sarà unico un agosto nero. D’altro canto però chi ha maturato un credito Irpef potrà contare su un leggero aumento dell’assegno pensionistico. Dal prossimo mese lo scenario è abbastanza ampio, ci sarebbero addirittura pensionati che rischiano di non percepire niente.

A subire una trattenuta, saranno soprattutto le pensioni di chi ha percepito diversi redditi nel 2023, lo Stato dunque recupererà dei soldi sull’Irpef non versata. Ci saranno inoltre trattenute del 5% sulla base degli importi percepiti a luglio, in questo caso lo Stato si farà valere contro chi riceve agevolazioni ma non le ha comunicate come avrebbe dovuto. Parecchi furbi quindi saranno smentiti e anche gli smemorati, vediamo nel dettaglio che cosa bisogna aspettarsi.

Pensioni, che cosa aspettarsi ad agosto

Attenzione al cedolino di agosto
Pensione di agosto- (Codiciateco.it)

Per alcune categorie, sono previsti meno soldi nella pensione di agosto, da oggi infatti è in arrivo una trattenuta sulle pensioni. Per alcune categorie sono previsti meno soldi nella pensione di agosto, da oggi infatti è in arrivo una trattenuta sulle pensioni per chi non presenta un debito di imposta sulla dichiarazione dei redditi. Il rischio maggiore dunque è quello di vedersi arrivare uno 0 tondo sull’assegno dell’Inps.

Il discorso riguarda gli ha percepito principalmente diversi redditi come chi ha svolto un’attività lavorativa nonostante fosse in pensione, una trattenuta del 5% invece è prevista in base all’importo che è stato percepito a luglio 2024. Gli unici ad avere una maggiorazione e a poter stare sereni saranno i pensionati con un credito Irpef nella dichiarazione dei redditi. Soggetti che l’hanno già presentata entro il 20 giugno con il modello 730, per queste categorie arriverà un leggero aumento nell’assegno di agosto.

Pensioni di agosto, tutti i rischi

Chi nella dichiarazione dei redditi presenta un debito di imposta, ad agosto subirà una seria riduzione, lo Stato infatti ha l’obiettivo di recuperare i propri soldi rifacendosi sulle tasse non versate dai contribuenti. Secondo la legge sono previste due modalità per trattenere le varie quote, o sul cedolino, con il rischio di ricevere una somma pari a 0, oppure con una rateizzazione fino a novembre 2024. La prossima manovra di governo inoltre, potrebbe avere effetti abbastanza negativi sul sistema pensionistico italiano, non resta che aspettare e vedere che cosa accadrà effettivamente.

Gestione cookie