Occhio alle scadenze fiscali di settembre 2024: tutte le date da cerchiare

Scadenze fiscali del mese di settembre, vediamo di seguito quali sono assolutamente da ricordare per evitare problemi.

calendario euro tasse
calendario fiscale, le date da non dimenticare – codiciateco.it

Agosto ormai volge al termine e con il mese finisce anche il periodo estivo di tregua fiscale per moltissimi contribuenti. In realtà la conclusione di questo periodo di relativa calma è già arrivata. Infatti fin dal 20 agosto sono ripresi gli appuntamenti fiscali e gli adempimenti alla cassa non sono pochi.

Ricordiamo infatti il versamento del secondo trimestre IVA del 2024 o del mese di luglio, sempre dell’anno in corso. Altra scadenza importante quella per i contribuenti ISA (Indici sintetici di affidabilità fiscale) con le imposte sui redditi e IRAP, comprensive dello 0,40 per cento in più. ma è a settembre che arriverà il grosso degli impegni di questo autonomo che per il Fisco sarà caldissimo.

Calendario fiscale di settembre, le scadenze da non perdere

uomo esasperato sveglia
Scadenze fiscali, un calendario di settembre fittissimo – codiciateco.it

Con il nuovo mese gli impegni per i contribuenti non mancano di certo, anzi il calendario è fitto di giornate estremamente calde, dal punto di vista fiscale. A essere coinvolti contribuenti, aziende, datori di lavoro. Ma vediamo nel dettaglio gli impegni principali da non dimenticare nel prossimo mese.

Cominciamo con la data del 2 settembre, lunedì. Il primo appuntamento riguarda il pagamento del bollo e del superbollo per le vetture di potenza fino a 35 KW e immatricolate dal 1° gennaio 1998 o di potenza fiscale di 9HP, se immatricolate fino al 31 dicembre del 1997. Stesso discorso per le moto con tassa di possesso in scadenza nel luglio 2023.

Altri appuntamenti alla stessa data l’invio dei flussi UNIEMENS da parte dei datori di lavoro. Ci sono poi le richieste di Cassa integrazione per eventi non evitabili (Cassa integrazione EONE); le dichiarazioni mensili con modello INTRA 12 e pagamento IVA intracomunitaria per gli enti commerciali agricoli esonerati. Va ricordata infine la compilazione del Libro unico del lavoro.

Il giorno 16 settembre, lunedì, sono da sottolineare le scadenze per le locazioni brevi (versamento delle ritenute sui canoni); la tobin tax sulle transazioni finanziarie; l’imposta intrattenimenti. C’è il versamento dei contributi per la gestione separata per i collaboratori e i versamenti dei contribuenti per i dipendenti del mese precedente. Ricordiamo infine il versamento delle ritenute dei condomini sostituti d’imposta.

Da non dimenticare tutte le scadenze dell’IVA: dalla liquidazione mensile alla seconda rata saldo mensile 2023. Il giorno 20, venerdì, le imprese elettriche devono comunicare i dati su canoni TV e le imprese coinvolte devono versare i contributi nei fondi FASC (Fondo agenti spedizionieri e corrieri). Il 25, martedì, sono da comunicare i dati con il sistema INTRASTAT. Al 30 settembre, lunedì, scadono il bollo e il Superbollo per le vetture oltre 35 KW o superiore a 9HP.

Alla stessa data si versa l’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche; c’è la scadenza della settima rata del ravvedimento speciale. Inoltre per l’IVA c’è la liquidazione e dichiarazione mensile IOSS; va inoltrata la comunicazione reddituale degli avvocati (Cassa Forense). Per finire si inviano i dati riepilogativi del II trimestre per la liquidazione IVA (LIPE).

Gestione cookie