NasPi, qual è l’importo massimo che si può ricevere

A proposito di NasPi è giusto fare chiarezza su un aspetto a dir poco importante: ecco a quanto ammonta l’importo massimo possibile previsto per questo sussidio.

Pagamento euro
Importo massimo della NasPi: ecco che cosa prevede la legge e cosa bisogna sapere a riguardo (Codiciateco.it)

Come è noto, il mondo del lavoro è estremamente difficile e delicato, tanto da conoscere quanto da approfondire. Ci sono diversi aspetti che vanno tenuti in considerazione, a partire dal fatto che non ci sono investimenti e, di conseguenza, non si creano sufficienti posti di lavoro per accogliere tutte le persone in cerca di occupazione. Inoltre, in un contesto in cui circolano pochi soldi, anche società più strutturate finiscono per chiudere o per ridimensionarsi. Ed in questi casi si possono rendere necessari dei tagli al personale per contenere le spese.

Chiaramente ritrovarsi senza lavoro è un duro colpo non solo per il lavoratore in questione, ma anche per la sua famiglia. Visto e considerato quanto poco spazio c’è in giro, la preoccupazione non può non essere enorme per chi si trova in situazioni analoghe. Non a caso da tempo è stato previsto da parte dell’autorità pubblica un sussidio di disoccupazione che viene riconosciuta proprio a coloro i quali si ritrovano senza lavoro per questioni che vanno oltre la loro volontà. Stiamo parlando della NasPi, che viene riconosciuta a tutti tranne a coloro i quali si dimettono spontaneamente. Ecco qual è l’importo massimo che si può ottenere.

Importo massimo della NasPi: ecco i dettagli a riguardo

Disoccupato
NasPi, ecco l’importo massimo del sussidio di disoccupazione (Codiciateco.it)

Come è normale che sia, uno strumento davvero di primissimo piano che viene offerto a tutti coloro i quali si trovano a non percepire più lo stipendio, necessario per portare avanti la famiglia al pari dei progetti individuali che ciascuno di noi ha. In tal senso, ovviamente spetta solo a coloro i quali avevano un regolare contratto e non si sono dimessi. Ovviamente ci sono dei limiti da tenere in considerazione da questo punto di vista. A partire dall’importo massimo che viene messo a disposizione, per così dire.

Allo stato attuale delle cose, infatti, l’importo massimo per la NasPi nel 2024 è fissato a 1.550,42 euro. Da questo punto di vista, però, è importante fare una precisazione non di poco conto. Per i primi tre mesi dell’anno questa cifra viene riconosciuta in maniera totale, mentre a partire dal quarto mese ci sono delle riduzioni pari al 3% di mese in mese. A proposito di NasPi, attenzione a come fare domanda per questo sussidio nel 2024.

Naspi 2024: partita IVA compatibile?

La risposta da questo punto di vista è affermativa. La Partita IVA, infatti, è compatibile con la NasPi, sempre a patto però che ci si trovi in una condizione di disoccupazione involontaria. L’importante, però, in tal senso, è essere in regola con i contributi. Inoltre, bisogna aver lavorato almeno 30 giorni nei 12 mesi che precedono la richiesta di percepire questo sussidio. Ecco cosa sapere su compatibilità tra il lavoro e la NasPi.

Gestione cookie