Matrimonio nel 2024, quanto costa sposarsi in Italia: 10 idee per ammortizzare la spesa

Il matrimonio è un evento meraviglioso, ma, come ben sappiamo, anche molto costoso. Ci sono però dei trucchetti per risparmiare sulle spese.

Il matrimonio è uno di quegli eventi, che ricorderemo per sempre nella nostra vita. Si tratta di un vero e proprio rito di passaggio, che sancisce la fine della nostra vita da persona singola, e l’inizio della vita ufficiale in coppia.

matrimonio, ecco come ammortizzare i costi
matrimonio, ecco come ammortizzare i costi-codiciateco.it

Il matrimonio è un sogno per tantissime persone, in quanto rappresenta il simbolo di coronazione dell’amore stesso: è con il matrimonio che si inizia ufficialmente una nuova vita. Nell’immaginario collettivo rappresenta un momento ricco di bellezza ed emozioni, da condividere con tutte le persone più importanti della nostra vita.

Dunque, se pensiamo a questa occasione unica, ciò che ci viene in mente sono immagini come gli abiti da sposa, location da favola e celebrazioni ricche di lacrime e risate, allo stesso tempo. C’è, però, da considerare anche un altro risvolto della medaglia, che è quello inerente a tutti i costi della realizzazione di un simile evento. Probabilmente, fin quando non siamo noi a sperimentarlo, non sappiamo bene quali siano i costi effettivi e le spese da sostenere, per cui potremmo sottovalutare questo aspetto.

Affinché tutto vada per il verso giusto, abbiamo una responsabilità molto grande: quella di informarci per tempo su tutti i risvolti della pianificazione di un matrimonio. Per evitare di spendere eccessivamente, possiamo mettere in pratica queste 10 idee, che ci permetteranno di risparmiare sul costo totale dell’evento.

Matrimonio 2024 in Italia: ecco come risparmiare sui costi

Organizzare un matrimonio può essere davvero costoso, ma per evitare di spendere eccessivamente e anche inutilmente, possiamo mettere in pratica questi 10 utilissimi consigli.

matrimonio, 10 idee per ammortizzare i costi
matrimonio, 10 idee per ammortizzare i costi – codiciateco.it

Partiamo col dire che sposarsi in Italia nel 2024 ha un costo medio di circa 25.000 €. Per risparmiare, il primo passo che fa la differenza è la scelta della data delle nozze, in quanto esistono delle alte stagioni e delle basse stagioni anche per sposarsi. Il periodo migliore è quello compreso tra ottobre e marzo. Si consiglia, inoltre, di scegliere una chiesa che si trovi vicino a casa e di limitare il numero degli invitati alle persone che si vogliono davvero avere con sé in una giornata così importante. 

Un’idea potrebbe essere quella di farsi regalare dai parenti più stretti il ricevimento di matrimonio, per poter risparmiare sui costi. Optare per un aperitivo di benvenuto, durante il ricevimento, anziché il solito buffet di antipasti, sarà una scelta più economica. Un occhio di riguardo andrà anche a tutti i fiori e le decorazioni, evitando di scegliere fiori pregiati ed allestimenti troppo costosi.  

Si può anche prendere in considerazione l’idea di usare un abito da sposa, comprato online. Lo sposo può scegliere un completo passepartout, invece di utilizzare un vero e proprio vestito da sposo. Un’idea che ha a che fare sempre con il mondo online, è quella di acquistare sul web le bomboniere. Infine, si potrà risparmiare notevolmente, scegliendo delle partecipazioni di matrimonio economiche.

Impostazioni privacy