Inps, bando concorso 2024 per impiegati: affrettati, scadenza tra pochi giorni

Assunzioni impiegati INPS: cosa c’è scritto nel bando concorso 2024 che scadrà tra pochi giorni e come presentare la domanda.

bando concorso per l'inps
Scadenze del bando per l’assunzione di impiegati Inps (Canva – codiciateco.it)

Il 20 dicembre scorso sul portale dell’INPS è stato pubblicato l’avviso di indizione di un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione di dieci impiegati INPS a tempo indeterminato. Ci sono ancora due giorni prima della chiusura, venerdì 19 gennaio 2024, dei tempi per presentare le domande. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle nuove posizioni lavorative ricercate dall’Istituto nazionale della previdenza sociale.

Assunzioni di impiegati INPS: c’è tempo fino al 19 gennaio 2024 per presentare la domanda di concorso

logo inps
Assunzioni impiegati Inps: le scadenze per presentare la domanda (Screenshot Portale Inps.it – codiciateco.it)

L’INPS (acronimo indicante l’Istituto nazionale della previdenza sociale) è il principale ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico italiano. L’Istituto è dislocato in numerose sedi presenti in tutte le città di Italia. Per coloro che vivono in Trentino-Alto Adige sarà particolarmente interessante il concorso indetto dall’INPS di Bolzano per le assunzioni di dieci impiegati a tempo indeterminato.

A dicembre sono state aperte le candidature per il concorso pubblico, per titoli ed esami, destinato a ricoprire dieci posti di Funzionario Progettazione, Erogazione e Controllo dei Servizi (profilo amministrativo), area dei Funzionari (ex C1), per il ruolo locale dell’INPS di Bolzano. Le assunzioni saranno a tempo indeterminato e interesseranno le sedi di lavoro di Bolzano e delle Agenzie territoriali di Merano, Bressanone e Brunico.

Requisiti necessari per partecipare al concorso INPS

Per partecipare al concorso indetto dall’INPS di Bolzano è necessario rispettare alcuni requisiti. Innanzitutto occorre essere cittadini italiani o rispondere ai requisiti dell’art. 38 commi 1, 2 e 3-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Bisogna poi avere idoneità fisica e competenza nelle lingue italiana e tedesca. È richiesto infine un titolo di studio: Laurea triennale, Laurea magistrale/specialistica in una delle discipline specificate nel bando, Diploma di laurea secondo l’ordinamento precedente corrispondente a una delle lauree magistrali indicate nel bando. La selezione si articolerà in due prove d’esame: una scritta e una orale, entrambe condotte nella lingua del gruppo linguistico di appartenenza del candidato.

Bando e scadenze per presentare la domanda di concorso

C’è tempo fino alle 23.59 di venerdì 19 gennaio 2024 per partecipare al concorso. La domanda dovrà essere inviata esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) entro tale data. Le informazioni dettagliate sulla procedura concorsuale sono consultabili sul sito web ufficiale dell’INPS e in particolare al link in cui è presente il bando.

 

Impostazioni privacy