L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha annunciato che verranno effettuati i pagamenti in queste date: ecco quali sono le categorie di persone che riceveranno un bonifico.
L’INPS, acronimo di Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, pubblica ogni mese una circolare con le date dei pagamenti. Gli avvisi riportano il calendario con le diverse prestazioni previdenziali erogate. Tra queste prestazioni, importanti oltre alle pensioni di anzianità, alla NASpI, all’Assegno Unico e Universale (AUU) vi è anche l’Assegno di Inclusione. In particolare, per quanto riguarda questo sussidio l’INPS ha chiarito che la data prevista per il mese di agosto per il bonifico varia rispetto ai mesi precedenti per via della festività di Ferragosto.
Le date dei bonifici INPS: quando verranno effettuati i pagamenti e a chi saranno indirizzati
Come anticipato, l’INPS ha diffuso una circolare con i pagamenti previsti per il mese di agosto e tra i pagamenti vi è anche quello dell’Assegno di Inclusione. L’Assegno di Inclusione, o ADI, è la misura di sostegno sociale ed economico pensato per i nuclei famigliari in difficoltà. Una circolare dell’INPS ha diffuso già da mesi il calendario completo con i pagamenti ADI per l’anno in corso.
Assegno di Inclusione: pagamenti prima o dopo Ferragosto?
Come spiegato sul portale web dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, le ricariche ordinarie della Carta di Inclusione avvengono sempre dal giorno 26, 27 o 28 di ciascun mese a seconda delle festività. I pagamenti dipendono dalla data di inoltro della domanda e dalla firma del Patto di attivazione digitale. Coloro che presenteranno le domande, con esito positivo dell’istruttoria e Patto di attivazione sottoscritto nello stesso mese, riceveranno il primo pagamento in anticipo, verso la metà del mese successivo.
La ricarica in anticipo dell’ADI riguarderà quindi solo le categorie di beneficiari che ricevono per la prima volta l’Assegno di Inclusione. Dal momento che il giorno canonico del primo pagamento ad agosto è festivo, l’INPS potrà o anticipare le lavorazioni a lunedì 12 agosto e pagare mercoledì 14 agosto; oppure effettuare le lavorazioni mercoledì 14 agosto e rimandare le ricariche a venerdì 16 agosto.
La ricarica ordinaria è invece fissata per martedì 27 agosto. Il giorno in cui l’INPS avvia le lavorazioni, il 25, è però domenica e quindi è un giorno festivo. Come per la prima ricarica del mese, l’INPS potrà o anticipare le lavorazioni a venerdì 23 e pagare martedì 27, o effettuare le lavorazioni lunedì 26 e pagare martedì 27 agosto; oppure effettuare le lavorazioni lunedì 26 agosto e rimandare la ricarica a mercoledì 28 agosto.