Il Governo ha deciso di aiutare chi non arriva a fine mese, un sacco di soldi per queste persone

Il Governo ha deciso di aiutare tante persone in difficoltà economica, puntando su diverse misure di sostegno al reddito.

Banconote da 100 euro sparse
Banconote da 100 euro sparse (CodiciAteco.it)

Purtroppo il potere d’acquisto delle famiglie italiane diminuisce ancora a causa dell’inflazione, nonché  causa degli stipendi e delle pensioni paralizzate da decenni. Tante persone non riescono ad arrivare alla fine del mese e necessitano di aiuti. Il Governo Meloni ha organizzato un piano di aiuti economici per aiutare tutti i cittadini in difficoltà.

Sono previste in queste settimane nuove misure di sostegno al reddito, che migliorano la qualità di vita di migliaia di contribuenti, sia per i mesi restanti del 2024 che per il prossimo anno. Scopriamo quali sono gli aiuti economici previsti e che subentreranno come integrazione al reddito. Quali sono e a chi spettano tali agevolazioni?

Governo Meloni all’opera per aiutare tanti cittadini in difficoltà economica: le misure di sostegno

Contare denaro contante
Conteggio soldi banconote da 50 euro (CodiciAteco.it)

Come accennato, sono diverse le misure di sostegno al reddito pianificate dal Governo Meloni, tutti aiuti che sono già entrati in scena nel 2024 o che debutteranno all’inizio del 2025. In particolare, le nuove di misure sono state studiate per aiutare le persone più anziane. Tra questi, ad esempio, troviamo l’Assegno in Inclusione, ossia la misura di sostegno che ha sostituito il vecchio Reddito di Cittadinanza.

Oppure, troviamo la Prestazione Universale, che entrerà in vigore a partire dal prossimo gennaio, e poi gli aumenti previsti sulle pensioni, fino al Bonus Animali Domestici, quest’ultimo ancora da concretizzare. Dunque, il Governo Meloni pensa soprattutto agli anziani e alle loro famiglie. Ma chi può richiedere questi aiuti e quali requisiti bisogna avere?

Per quanto riguarda la Prestazione Universale, che entrerà in vigore nel 2025, si tratta di una misura assistenziale davvero importante, la quale sarà destinata all’aiuto di anziani non autosufficienti e che quindi andrà ad affiancare l’Assegno di Invalidità e l’Indennità di Accompagnamento del valore mensile di 531,76 euro. I beneficiari sono gli stessi. Bonus per le persone anziane, ce ne sono un sacco: non perdertene neanche uno.

Sostegno economico per gli anziani: quali bonus richiedere

Ma in cosa consiste questa nuova prestazione che debutterà il prossimo anno? Si tratta di un contributo mensile di 850 euro, ossia 11.050 euro all’anno, per sostenere le cure della persona invalida, e che permetterà di pagare gli assistenti domestici e di acquistare servizi e accessori destinati alle cure stesse. INPS, assegno invalidità: chi lo riceve, quali requisiti sanitari e a quanto ammonta contributo. I requisiti per richiedere la Prestazione Universale sono:

Avere un’età superiore agli 80 anni

Avere un ISEE inferiore ai 6 mila euro

Essere non autosufficienti, con disabilità grave attestata dalla commissione tecnico-scientifica nominata dal Ministero del Lavoro.

Per quanto riguarda l’Assegno di Inclusione, sostituto del vecchio RdC, si riduce la platea di beneficiari rispetto al vecchio sostegno del Governo Conte, visti gli abusi che se ne sono stati fatti negli anni precedenti. I requisiti per richiederlo sono avere al meno 60 anni (per la richiesta basta avere in famiglia un solo componente con più di 60 anni). Assegno sociale e di assegno inclusione insieme, si può?.

Per una famiglia a zero reddito, l’importo è di 500 euro di base, più 200 euro per ogni over 60. Se la famiglia è in affitto, sono stanziati altri 280 euro mensili, per aiutare nelle spese. Se una persona è in età da pensione, dunque over 67, l’importo base sale a 630 euro, ma la quota scende a 150 euro per gli altri componenti. Assegno di inclusione per i single: cifra spettante e chi può averlo.

Quali aiuti economici richiedere per le persone anziane: le misure del Governo

Altra misura riguarda l’aumento della pensione minima, al momento del valore di 598,61 euro, ma il Governo Meloni ha già stanziato un valore straordinario del 2,7% in più, ossia 16,16 euro al mese, per 210 euro in più all’anno. A quanto ammonterà la pensione minima nel 2025. Infine, abbiamo il Bonus Animali Domestici, ancora da discutere in aula, per aiutare le persone a sostenere i costi per i propri amici.

Nella Legge di Bilancio è stata inserita questa misura, che permette agli over 65 e con ISEE inferiore ai 16.215 euro di richiedere un bonus per la spesa di medicine e visite dal veterinario. Nuovo bonus animali domestici 2024: chi potrà richiederlo. Tale bonus non è ancora stato confermato, vedremo se entrerà in vigore nel 2025. E poi ci sono altri aiuti per gli anziani, come la Carta Acquisti o l’Assegno Sociale. Come funziona l’assegno sociale INPS: a quanto ammonta e chi può averlo.

Gestione cookie