Fatture elettroniche online: fino a quando restano disponibili per scaricare una copia

Fatture elettroniche online: oggi è tutto più facile e veloce. Come controllarle e scaricarle e fino a quando restano disponibili

fatture online fino a quando sono disponibili
Controllo fatture e conti (Codiciateco.it)

Il sistema delle fatture è cambiato da tempo. Tutto è ormai online con servizi veloci e a portata di click tra chi gestisce il tutto in autonomia e chi delega, ancora, al commercialista o al professionista fiscale a cui si affida per la propria attività.

Ma se serve una fattura elettronica come si può reperire? Fino a quando restano online per poterne avere una copia? Domande lecite e spontanee per chi lavora con la partita Iva e non solo. Vediamo qual è il sistema che si sta facendo strada per facilitare l’accesso ai servizi fiscali online e rende tutto più facile per aziende e professionisti.

Fatture elettroniche online: come consultarle e fino a quando

Fatture online come consultare
Consultazione delle fatture online (Codiciateco.it)

Chiunque abbia bisogno di reperire la copia di una fattura elettronica avrà vita decisamente più facile. Merito dell’Agenzia delle entrate che ha deciso con il provvedimento dell’8 marzo che tramite il portale online si può accedere alla sezione dedicata per consultare e scaricare le fatture elettroniche ed i loro duplicati digitali senza per forza essere abbonato ad un programma online. 

Il processo così si semplifica per molti lavoratori economici e consumatori. I servizi fiscali sono a portata di click e la gestione della documentazione diventa sempre più immediata. L’Agenzia ha inoltre stabilito che le fatture saranno disponibili fino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello della ricezione dando la possibilità a tutti di consultarle e recuperarle entro due anni.

Per poter fare tutto questo non basta altro che accedere alla propria Area riservata sul portale dell’Agenzia delle entrate attraverso le credenziali dello Spid, della Cie o del Cns, recandosi nella sezione dedicata alle fatture, nella barra di navigazione superiore.

Come è impostato il sistema

Le fatture online, sul portale dell’Agenzia delle entrate sono organizzate in due sezioni: quella dedicata ai consumatori finali che consente a tutti gli utenti di controllare e scaricare le fatture che sono state emesse a proprio carico per via dei propri acquisti con il codice fiscale, e quella riservata, invece, ai titolari di partita Iva. Tutte le fatture elettroniche ricevute tramite il Sistema di Interscambio potranno essere consultate filtrandole attraverso la data ed il periodo di invio o anche tramite il nome del fornitore.

Impostazioni privacy