ENI, assume in tutta Italia: i ruoli ricercati e come candidarsi

Eni apre le porte dell’azienda a nuovi talenti da inserire nell’organico con obiettivi ambiziosi di carriera: teniamoci aggiornati su tutte le informazioni a riguardo.

eni invia cv
Eni assume nuovo personale (Codiciateco.it)

Su tutto il territorio italiano, Eni apre le porte a nuovi candidati: sono numerose le posizioni aperte offerte ed è possibile candidarsi subito se si possiedono i giusti requisiti. Parliamo di un’azienda leader nel settore energetico e oggi è pronta ad offrire un’opportunità sia a diplomati che a laureati, sia giovani senza esperienza che esperti, con contratto a tempo indeterminato. 

Nella pagina del sito web ufficiale Eni “Lavora con noi“, la società ha condiviso tutte le posizioni aperte al momento e i requisiti necessari per essere presi in considerazione. Vediamo cosa offre questo pilastro del settore energetico e in cosa consistono i processi di selezione.

ENI assume in tutta Italia: posizioni aperte e requisiti

eni invia cv
Nuove assunzioni ENI (Codiciateco.it)

L’azienda è alla continua ricerca di professionisti del settore da inserire a tempo indeterminato, e di giovani ambiziosi da formare con programmi di stage e tirocini. La varietà dei ruoli richiesti fa sì che vengano valorizzate diverse competenze in diversi ambiti: prendiamo, ad esempio, le posizioni aperte ad oggi e visibili sul portale dedicato. Per quanto riguarda la Lombardia, sono ricercati i seguenti profili: Expert assistenza legale m&a; Expert data scientist; Expert governance, coordination & vendor development; Expert procurement; Expert production chemistry & flow assurance; Expert tecnico ingegneria di processo; It investment portfolio office lead; Junior coordinamento amministrativo consociate estere; Junior greenhouse gas upstream; Junior hr gestione e sviluppo; Junior instrumental and automation; Junior reporting hse; Junior sicurezza occupazionale; Junior supervisore lavori elettrici; Junior sistemi di gestione hseq; Junior supervisore strumentale; Operating analyst & engineering tester in e-mobility (categoria protetta); Specialista ambiente; Supervisore installazioni junior; Supervisore meccanico junior.

Per quanto riguarda le altre sedi italiane, invece, si ricercano i seguenti profili: Expert controlli operativi sicurezza e distribuzione prodotti (per la sede di Roma); Expert cyber security (Roma); Expert ingegneria apparecchiature meccaniche (Vibo Valentia); Expert operatore meccanico in turno (Mantova); Expert sistemi di processo di back end (Roma); Expert supervisore di produzione carbon Capture Storage (Ravenna); Expert tecnologie dei materiali (Venezia); Junior carburanti alternativi (Roma); Junior compliance trading monitoring support (Roma); Junior consolidamento e monitoraggio investimenti (categoria protetta, per la sede di Roma); Junior tecnico offshore installation (Vibo Valentia); Junior tecnologo affidabilità impianti (Pavia); Permitting renewables support (Cesena); Specialista manutenzione predittiva / preventiva / correttiva (Limena, Padova).

Come funziona la selezione

In quanto alle opportunità di stage e tirocinio, Eni normalmente ricerca laureati in settori scientifici e altre discipline affini ai ruoli, da inserire in programmi di formazione che si svolgono in collaborazione con importanti realtà accademiche italiane, come il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano e l’Università di Pavia. I partecipanti possono anche ottenere delle borse di studio che coprono totalmente o in parte i costi associati al programma formativo.

Le procedure di selezione prevedono diversi step: il primo passo consiste in uno screening del curriculum del candidato, ricevuto via web tramite la sezione “Eni Lavora con Noi”, per individuare i profili più adatti al ruolo da ricoprire. Questi candidati vengono contattati per un primo colloquio telefonico, poi viene organizzata una valutazione attitudinale (i candidati esperti vengono direttamente convocati per un colloquio individuale, mentre è previsto un assessment center per i neo-diplomati e neo-laureati: consiste in prove situazionali, colloqui di gruppo e individuali, questionari e test sulla conoscenza della lingua inglese). A proposito di aziende leader, vedi anche come entrare a lavorare in ANAS. 

Change privacy settings
×