Devo cambiare la residenza sulla patente: come procedere

Potrebbe rendersi necessario dover cambiare l’indirizzo di residenza mostrato sulla patente di guida: vediamo a chi bisogna rivolgersi e quali passaggi vanno affrontati. 

cambiare indirizzo patente
Come cambiare l’indirizzo sulla patente di guida (Codiciateco.it)

Quando ci si trasferisce in un posto diverso, uno dei passaggi fondamentali da fare è quello di aggiornare l’indirizzo sui propri documenti d’identità. A tal proposito, vediamo come poter modificare quello che appare sulla patente di guida. Innanzitutto, è bene fare una premessa: le patenti registrate dopo il 2013 non riportano l’indirizzo di residenza, tuttavia si può scegliere di apporre il talloncino e renderlo visibile.

Al momento del trasferimento della residenza, ci si dovrà rivolgere al giudice del comune del nuovo indirizzo (oggi quasi tutti i comuni consentono di portare a termine tutte le procedure online) ed indicare l’aggiornamento dei dati personali. Questa procedura dovrà essere ultimata entro 20 giorni dal trasferimento. A questo punto, la polizia locale effettuerà le dovute verifiche e il consiglio comunale provvederà ad aggiornare le banche dati del cittadino con il nuovo indirizzo di residenza. Tempo fa, al termine di questa procedura, sarebbe stata emessa una targhetta da apporre sul documento con il nuovo indirizzo. Adesso, però, le cose sono cambiate.

Indirizzo di residenza sulla patente: come cambiarlo

cambiare indirizzo patente
Aggiornare la residenza sulla patente (Codiciateco.it)

Le pratiche relative al cambio di residenza si svolgono all’interno degli uffici della Pretura. Una volta completato tutto l’iter necessario, si può verificare che il processo sia andato o meno a buon fine tramite il portale dell’automobilista o tramite il numero verde 800.23.23.23 dell’Ufficio Centrale Operativo del Centro Elaborazione Dati del Ministero dei Trasporti, che resta attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:00 e dalle 14:30 alle 17:30.

In seguito alle modifiche apportate al Codice della Strada, il giudice del nuovo Comune di residenza invierà le informazioni aggiornate a tutte le autorità competenti, comprese Motorizzazione Civile e Ministero dei Trasporti. L’indirizzo corrente verrà aggiornato nei sistemi ma non verrà inviato il talloncino adesivo, in quanto le nuove patenti non riportano più informazioni circa la residenza dell’intestatario del documento. E’ molto probabile che si riceva una visita della Polizia Locale che attesti l’effettività del nuovo indirizzo. L’intera procedura è totalmente gratuita. Vedi anche come funziona la nuova patente digitale.

Impostazioni privacy