Se devi acquistare una nuova vettura, informati assolutamente su quanto puoi risparmiare se ne scegli una elettrica, tutte le agevolazioni di cui puoi beneficiare.
Maggio sembra essere uno dei mesi migliori per l’arrivo di diversi incentivi riguardo le auto, quelli in arrivo infatti dovrebbero essere ancora più vantaggiosi. Le aspettative sono estremamente alte e la speranza è quella che entro la fine del mese entrino finalmente in vigore diversi bonus.
Sono molti quelli che stanno aspettando che alcune misure diventino ufficiali e nel mese di maggio ciò potrebbe accadere. Il ministro delle imprese del made in Italy, ha annunciato un nuovo pacchetto che dovrebbe essere approvato a breve dalla corte dei conti. Le risorse stanziate superano i 950 milioni di euro, ormai dovrebbe mancare poco per poter giovare di nuove offerte, secondo quanto previsto le misure potrebbero entrare in vigore già dal 27 maggio.
Auto, tutte le agevolazioni per l’acquisto nel 2024
Mentre moltissimi italiani sono in attesa di nuovi incentivi, non bisogna sottovalutare il fatto che siano comunque attivi quelli precedenti. Per quanto riguarda i 950 milioni stanziati per il 2024 sono distribuiti per diverse categorie. Per quanto riguarda l’acquisto o il leasing di auto elettriche con emissioni fino a 20 g di CO2 per km, sono previsti 240 milioni che corrisponde al 25% della somma totale.
Con i restanti 402 milioni che sarebbe circa oltre il 40%, è finalizzato all’acquisto di modelli con motore termico o ibridi da 61-135 grammi di CO2/km. 140 milioni sono invece destinati alle ibride plug- in con batteria ricaricabile, una quota di 20 milioni invece è prevista per i taxi che otterranno anche i contributi raddoppiati si opteranno per un veicolo ecologico.
Incentivi e agevolazioni per l’acquisto dell’auto
Come abbiamo visto sono stati stanziati circa 950 milioni destinati all’acquisto di nuove vetture, ma non finisce qui, sarebbero stati stanziati infatti 20 milioni per le auto usate, un fondo per moto e scooter . Circa 32 milioni sarebbero destinati per le due ruote elettriche e 5 milioni per quelli a motore termico, 53 milioni per i veicoli commerciali, mentre 50 per il noleggio a lungo termine.
Restano inoltre 10 milioni per chi volesse installare un impianto GPL e metano sulla propria vettura. Per quanto riguarda i tempi di attivazione dovrebbe arrivare a breve, infatti sembra che il percorso stia arrivando alla fine dal punto di vista tecnico- burocratico. Ormai è noto che in Italia ci sono numerosi cavilli che devono essere risolti prima di poter approvare determinate misure. Come precedentemente anticipato stando a diverse dichiarazioni, già da fine maggio probabilmente il tutto inizierà ad essere operativo.