Cosa controllare prima di comprare una casa: evita brutte sorprese

L’acquisto di una casa è una passo importantissimo, ma prima di lanciarsi occorre controllare bene le condizioni dell’immobile.

Controllo sulla casa da acquistare
Controllo sulla casa da acquistare (CodiciAteco.it)

Acquistare una casa non è certo uno scherzo, i costi sono tanti e anche molto elevati, e per una famiglia giovane è difficile anche ottenere un mutuo, specie se si intende acquistare un immobile in città non proprio economiche come Roma o Milano. L’acquisto di un’abitazione è un passo importantissimo, da non effettuare con leggerezza.

Certe volte si viene tratti in inganno, magari l’immobile è gradevole, oppure si trova in una bella zona, altre volte viene messo in commercio a un ottimo prezzo (come per le case all’asta), e allora è facile farsi abbindolare. Tuttavia, prima di firmare qualsiasi documento, è sempre meglio informarsi per bene. Le agenzie immobiliari forniscono alcuni consigli sulle cose da controllare.

Acquisto di una nuova casa, cosa controllare prima di firmare qualsiasi documento

Abitazione appena acquistata
Abitazione appena acquistata (CodiciAteco.it)

Per prima cosa, occorre visionare la visura catastale dell’immobile, ottenendola dall’Ufficio Provinciale Territorio dell’Agenzia delle Entrate. Grazie alla visura catastale, possiamo conoscere i dati relativi non solo all’immobile, ma anche sul proprietario/venditore. Inoltre, possiamo conoscere la mappa catastale e le planimetrie della casa, per sapere se è tutto in regola.

Il documento consente di effettuare controlli sul proprietario della casa, di verificare eventuali problematiche legate all’eredità, alle destinazioni d’uso, e se la superficie dichiarata corrisponda a quella dichiarata. Altro controllo da effettuare è legato alla verifica di ipoteche o di pignoramenti. Questo passaggio è importante specialmente se si acquista casa da privati e non tramite agenzia.

I passaggi da compiere prima di acquistare un immobile

È importante verificare se eventuali ipoteche giudiziali o volontarie, oppure se pignoramenti o sequestri, siano ormai decaduti o se siano ancora in atto. Dopodiché, occorre visionare la documentazione urbanistica, per capire se l’immobile rispetti tutte le normative edilizie, dunque i permessi di costruzione, il certificato di agibilità, la conformità urbanistica o la presenta di eventuali abusi edilizi.

E poi ci sono le spese condominiali rimaste in sospeso, che è un aspetto che non deve mai essere trascurato. Se esistono delle spese condominiali in sospeso, deve essere il proprietario a occuparsi di saldare i debiti, perciò deve essere richiesta all’amministrazione del condominio una dichiarazione di regolarità dei pagamenti.

Infine, l’ultimo passaggio da fare prima dell’acquisto è quello relativo al controllo degli impianti di acqua, luce e gas. Quindi, si deve avere conferma della conformità degli impianti, per essere sicuri che sia stato messo tutto in sicurezza e che l’edificio sia agibile, e inoltre è bene sincerarsi a quale classe energetica appartenga l’abitazione.

Gestione cookie