Condizionatore, risparmiare non è impossibile: prova così e vedrai il cambiamento in bolletta

Condizionatore, risparmiare non è impossibile come pensavate: prova in questo modo e vedrai il cambiamento in bolletta

Condizionatore risparmio
Condizionatore come risparmiare: ecco alcuni trucchi – codiciateco.it

In questo periodo fa un caldo davvero infernale e vivere senza condizionatore sta diventando davvero impossibile per tante famiglie. Poi ci sono altre che invece si sono concesse il lusso di metterlo e che hanno sempre cercato di accenderlo con moderazione per non rischiare di avere un impatto traumatico sulla bolletta. D’altronde non è una leggenda metropolitana che i climatizzazioni consumino abbastanza, anche se bisogna dire che negli ultimi tempi sono stati creati alcuni modelli che risparmiano decisamente meno rispetto a quelli di anni fa che rischiavano davvero di farci arrivare a casa delle bollette davvero terribili.

Allora cosa possiamo fare per risparmiare? In questo periodo è praticamente impossibile fare un uso moderato del climatizzatore, finiamo per avere il bisogno di tenerlo acceso il più tempo possibile per non rischiare un collasso. Dunque, proprio per questa ragione, cerchiamo di capire se ci sono dei modi per poterlo tenere acceso e allo stesso tempo non pagare un occhio della testa come bolletta a fine mese.

Vuoi risparmiare sulla bolletta del condizionatore? Ecco come fare

Condizionatore risparmio
Condizionatore come risparmiare: ecco alcuni trucchi – codiciateco.it

In primo luogo, vi consigliamo di ridurre al minimo gli elettrodomestici che sono una fonte di calore, dal momento in cui rischiate di tenere le vostre case decisamente non al fresco. Riducendo questo utilizzo, invece, le vostre case non rischieranno di riscaldarsi. In ogni caso ci sono tanti altri piccoli accorgimenti che potreste prendere in considerazione: scopriamo insieme quali sono.

Tutti i trucchetti per risparmiare sul condizionatore

Prova ad impostare una temperatura moderata: cerca di evitare di tenerli a temperatura troppo basse, perché ogni grado in meno aumenta i consumi in modo significativo. Ad esempio pare che la temperatura ideale sia di 23 gradi.

Cerca di Mantenere puliti i filtri: infatti i filtri sporchi costringono i vostri condizionatori a lavorare di più, tenendo sotto sforzo l’elettrodomestico e aumentando, ovviamente, il consumo energetico. Invece se riuscite a tenere i vostri filtri costantemente puliti, tutto questo cambierà. Non è così difficile come pensate, ma se non ne siete capaci, se avete un aiuto in casa magari da qualcuno che viene a fare le pulizie, sicuramente questa persona vi saprà aiutare.

Prendi in considerazione di installare un condizionatore a inverter: si tratta di una tipologia di climatizzatore che regola la velocità del compressore per mantenere la temperatura costante, evitando in questo modo dei cicli di accensione e spegnimento che consumano decisamente più energia. Una spesa iniziale significativa che dovreste decisamente prendere in considerazione, ma che andrà a essere più importante nel corso tempo.

Prova ad isolare l’ambiente: la cosa ideale è quella di usare tende o persiane per riuscire a ridurre l’ingresso diretto della luce solare nell’abitazione, magari isolandola dal calore esterno. Tra l’altro, è una buona abitudine chiudere le porte delle camere che non utilizzate, così che il clima fresco si possa concentrare negli ambienti che vivete ogni giorno. Se invece aprite le finestre, in modo particolare quando fa estremamente caldo, quella temperatura entrare nelle vostre case. È credenza popolare che quando fa caldo vanno aperte le finestre, ma non è così, perché se non sta passando aria, sicuramente in casa vostra non entrerà altro che calore.

Non dimenticare di sfruttare la ventilazione naturale: durante le ore più fredde della giornata, favorisci il ricambio d’aria aprendo le finestre e magari prendendo in considerazione di sostituire il climatizzatore col ventilatore.

Gestione cookie