Come vedere on line un tuo buono fruttiferi postale cartaceo

Hai un buono fruttifero postale cartaceo e vuoi vederlo on line nei dettagli? Si può fare e la procedura è anche piuttosto semplice: ecco come fare, tutti i passaggi

buono fruttifero on line
Vedere un buon fruttifero cartaceo on line si può: come fare – CodiciAteco.it

Buoni fruttiferi postali cartacei o dematerializzati? Il pubblico si divide da questo punto di vista, per la classifica sfida analogico contro digitale che prende forma anche sul piano finanziario e su queste forma di investimento presso Poste italiane. C’è infatti chi preferisce la vecchia forma, quella che ti permette di tastare e avere fisicamente un oggetto o un documento in tasca, preferendo dunque la prima forma, il che significa possedere e vedere una somma, e chi invece opta per la seconda decisamente più smart e fluida in quanto abituato ad avere tutto in formato digitale sul proprio cellulare o sui propri dispositivi.

Per certi aspetti il formato tecnologico appare più conveniente. Almeno per due motivi. Il primo è il non problema in caso di smarrimento. Se si perde un buon fruttifero cartaceo è necessario una procedura non proprio simpaticissima per avere una copia di tale documento, problema che non sussiste invece col buono demineralizzato che in versione digitale è sempre potenzialmente reperibile senza alcun tipo di difficoltà. Vantaggio che subentra anche in caso di scadenza: mentre nel caso del buono cartaceo questo può andare in prescrizione col rischio di perdere i soldi, l’altra variante accredita i soldi direttamente sul conto dopo la scadenza senza mai correre il rischio di smarrire la somma spettante.

Buoni fruttiferi postali, come vedere on line quelli cartacei

buono fruttifero postale
Buono fruttifero, perché molti preferiscono quello cartaceo al dematerializzato  – CodiciAteco.it

Ciononostante sono comunque tantissime le persone che, per i motivi sopraelencati, nonostante tutto, continuano a preferire la forma fisica dei buoni fruttiferi. E’ una rassicurazione mentale per molti, il pezzo di carta effettivo controllabile e che garantisce che quella somma esiste ed è propria. Una filosofia che chiaramente appartiene specialmente agli anziani ma non solo a loro, con molti anche giovani o poco meno che preferiscono comunque tale modalità quando si tratta di soldi propri e in molti casi cifre anche importanti.

Ma come funziona nel caso in cui, per un motivo o per un altro, servisse vedere on line i propri buoni cartacei? Come è possibile farlo? La possibilità, qualunque sia il motivo, c’è. Basta semplicemente accedere alla propria area personale e inserire i dati richiesti nella sezione ‘Portafoglio Buoni’. Qui gli scenari sono due: se si tratta di un buono cartaceo emesso dal 1 gennaio 2009, basterà inserire i dati di un solo buono in caso di più di uno per visualizzare comunque tutti.

Se si tratta invece di un buono emesso prima della data indicata, per vedere ogni buono eventuale in lista bisognerà inserire i dati di ciascuno. Una modalità, questa, che si tratti di un caso o nell’altro, utile per vedere i dettagli di un proprio buono fruttifero come la scadenza o l’evoluzione in corso coi guadagni che si stanno accumulando di anno in anno.

Change privacy settings
×