Come trovare l’elenco dei medici per il bonus psicologo

Bonus psicologo 2024, ecco come fare domanda e l’elenco di tutti i medici a cui ci si può rivolgere per poterne usufruire in tutti i benefici.

psicologo
Bonus psicologo, ecco dove trovare le informazioni utili come l’elenco dei dottori (Codiciateco.it)

La figura dello psicologo, nella società attuale, sta diventando sempre più centrale. La vita, infatti, ci espone a delle pressioni davvero senza eguali e reggere botta in totale autonomia non è semplice. Per questo sempre più persone si affidano a delle figure di supporto. Che nei casi più semplici sono, per l’appunto, gli psicologi, mentre in quelli più gravi sono gli psichiatri. Per anni queste figure sono state demonizzate o comunque viste male e con timore, dal momento che le si ritenevano utili solo per chi avesse dei seri disturbi mentali. Oggi, per fortuna, si è fatto dei passi in avanti dal punto di vista culturale.

Al punto che sono ormai considerati parte integrante del Sistema Sanitario Nazionale, nei casi in cui si ritiene ovviamente necessario un intervento del genere ai fini della guarigione della persona. Un altro passo in avanti importante che è stato fatto da questo punto di vista è stata l’introduzione di un bonus psicologo, per l’appunto, che permettesse anche a chi è maggiormente in difficoltà dal punto di vista economico di potersi rivolgere ad uno specialista. Senza per questo dover andare in difficoltà dal punto di vista delle proprie finanze.

Bonus psicologo, come trovare l’elenco degli specialisti

Euro
Bonus psicologo, ecco dove trovare l’elenco dei dottori che aderiscono a questa iniziativa (Codiciateco.it)

Il bonus in questione, come detto, rappresenta un supporto che viene dato alle persone per potersi permettere i costi di uno psicologo. Per potervi accedere tutto parte dall’ISEE. La soglia massima da avere è di 50mila euro di ISEE. Più alto, poi, è la cifra che viene fuori dal proprio modello, minore sarà l’importo del bonus che ti sarà riconosciuto. E viceversa. Andiamo adesso a vedere in che modo trovare un elenco di professionisti che aderiscono al bonus ed a cui possiamo rivolgerci.

Spetterà al Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) fornire infatti all’INPS l’elenco dei professionisti iscritti all’ordine degli psicologi in questione e che aderiscono a questo bonus e che offrono i servizi nel rispetto delle regole definite nel decreto. Come si può facilmente intuire, infatti, non tutti gli psicologi sono tenuti ad aderire a questa iniziativa. Alle persone, infatti, sarà dato un codice da usare per le visite dallo psicologo.

Bonus psicologo, cosa farà il professionista?

Lo psicologo sarà pagato direttamente dallo Stato e dovrà emettere la fattura a nome del suo paziente, inserendo poi il codice univoco in possesso del beneficiario. Il tutto andrà poi inserito, con la data, l’importo e tutte le altre info, sulla piattaforma dell’INPS.

Impostazioni privacy