Come scoprire, senza andare contro la legge, se una persona ha debiti

Vuoi scoprire se una persona che conosci ha dei debiti? Ecco che cosa devi fare per saperlo e per restare anche dalla parte del giusto.

Debiti
Ecco una guida su come scoprire in maniera legale se una persona ha maturato dei debiti (Codiciateco.it)

Dal punto di vista economico e finanziario la situazione in Italia è molto delicata e sono molte le famiglie che galleggiano leggermente al di sopra o leggermente al di sotto della soglia di povertà. In tal senso, in un contesto come questo, risulta davvero facile che qualcuno si possa ritrovare, per un investimento sbagliato o anche solo, magari per delle spese che diventano troppo importanti, a fare i conti con una situazione di debiti maturati nei confronti di altre persone. O di avere dei pagamenti arretrati che si stanno accumulando e cumulando tra di loro in maniera implacabile.

In tal senso, in un contesto come questo, prima di avviare una attività in società o di fare un investimento con un’altra persona, può essere importante andare ad informarsi circa il suo stato e la sua condizione rispetto ad eventuali debiti che potrebbe aver accumulato nella sua vita. Lo Stato, in tal senso, proprio a tutela dei privati cittadini, ha disposto diversi strumenti che possono venirci in aiuto da questo punto di vista per scoprire prima, per così dire, chi sono i soggetti con cui è meglio non compromettersi. Per ragioni, ovviamente, economiche. A prescindere dal lato umano. Vediamo come scoprire, dunque, se una persona ha dei debiti.

Guida su come scoprire se una persona ha dei debiti

Debiti
Guida sui metodi per sapere se una persona ha dei debiti (Codiciateco.it)

La prima soluzione, in maniera a dir poco ovvia e scontata, è quella di chiedere al diretto interessato. Ovviamente questa soluzione molto spesso non basta e per precauzione è meglio approfondire le indagini. In tal senso, il primo strumento è il registro protesti. Si tratta di un archivio di tutte le persone che sono state protestate per dei pagamenti insoluti. Basterà recarsi presso un Ufficio Protesti della Camera di Commercio. Il costo è di 16 euro di marca da bollo, 5 euro per il certificato e 2 euro di spese di segreteria.

Altre due soluzioni molto comuni ed utili, accessibili come quello precedente a chiunque, sono le visure catastali ed ipotecarie. Servono rispettivamente a vedere se ci sono dei pignoramenti rispetto ai beni di questa persona oppure se sono state messe delle ipoteche. Altra soluzione da non sottovalutare è la presentazione di un’istanza al tribunale competente per territorio, che andrà depositata in cancelleria. Prima di procedere, ti ricordiamo come fare per vedere invece quante proprietà ha quella persona.

Scoprire se una persona ha dei debiti: altri metodi utili

Un altro metodo molto efficace per avere un quadro della persona oggetto di questa nostra ricerca è quello di consultare i registri fallimentari, presente al tribunale competente in materia del tuo territorio. Chi magari vuole intraprendere una attività con una determinata società sarà interessato a capire se in capo alla stessa c’è una sentenza di fallimento oppure no. Informazioni come queste sono importanti anche in caso di eredità. Tieni a mente la differenza tra eredi legittimi e legittimari.

Change privacy settings
×