Come controllare subito i punti della propria patente

Ecco una guida su come fare a controllare quanti punti si hanno sulla propria patente anche per evitare delle brutte e spiacevoli sorprese.

Patente di guida
Ecco come calcolare e controllare quanti punti ho sulla mia patente: ecco una guida dettagliata (Codiciateco.it)

La patente di guida rappresenta, allo stato attuale delle cose, un qualcosa di imprescindibile. Tutti, ormai, utilizziamo i veicoli per spostarci, dal momento che è un privilegio per pochi quello di poter vivere senza una auto e, di conseguenza, senza la necessità di avere la patente di guida. Che, nel corso degli anni, grazie alle varie leggi pensate a riguardo, ha cambiato e non poco la sua natura. Uno dei cambiamenti più significativi è stato certamente l’introduzione, nell’ormai lontano 2003, della cosiddetta patente a punti. Si tratta di uno strumento per premiare i più meritevoli e rendere più sicure le nostre strade.

Ogni infrazione, e ci riferiamo soprattutto a quelle più gravi, ti toglie dei punti dalla patente, mentre passare lunghi periodi senza perdere neanche un punto ti permette di recuperarli. Il fattore da tenere in considerazione è il seguente: nel momento in cui arrivi ad avere zero punti sulla patente, allora scatta l’obbligo di revisione. E si tratta, a voler essere superficiali ed ottimisti, anche di un danno di natura economica. In tal senso, può essere importante tenere sotto controllo lo stato della propria patente. Andiamo a vedere come fare a vedere il tuo saldo in tempo reale.

Guida su come controllare il saldo punti sulla patente

Controllo patente
Patente a punti, ecco come controllare il proprio saldo in maniera semplice e comoda (Codiciateco.it)

Si tratta di un qualcosa davvero molto importante, dal momento che, come detto, i rischi che si celano dietro una patente che vede arrivare a zero il saldo dei punti non sono da sottovalutare. E può essere davvero una beffa, dal momento che è davvero molto semplice controllare il proprio saldo. Lo si può fare da smartphone, tablet o anche da computer. Non dovrai fare altro che tenere a portata di mano strumenti come Spid, CIE o CNS.

Basta andare sul Portale dell’Automobilista ed effettuare la registrazione. Nel momento in cui si è già registrati, allora in questo caso si può entrare anche senza Spid o sistemi affini. Una volta entrati nell’area riservata, il saldo punti, il numero dei veicoli intestati e la data di scadenza del documento in questione appariranno immediatamente sullo schermo del dispositivo che stai usando. Insomma, è davvero molto semplice conoscere la propria situazione a riguardo, per evitare sgradevoli sorprese. Prima di procedere, ecco come fare per rinnovare la patente.

Patente a punti: cos’altro c’è da sapere

Cliccando sul saldo punti, si potrà avere anche uno storico, come un estratto conto. Saranno indicate tutte le eventuali decurtazioni, al pari delle aggiunte di due punti che avvengono ogni due anni in cui non ci sono infrazioni. Prima di salutare, ricordiamo tutto quello che c’è da sapere per quanto riguarda il bonus patente 2024.

Gestione cookie