Codici Ateco, quali sono i settori esclusi?

Codici Ateco, cosa sono e quali settori ne sono esclusi: la lista completa. Un focus per non sbagliare  

Codici Ateco settori esclusi
Codici ateco e settori di lavoro (Codiciateco.it)

Chi lavora nel campo delle imprese o nella libera professione, sa bene cosa sono i Codici Ateco, chi da sempre, invece, è stato un dipendente forse un po’ meno. Con questa dicitura si identificano delle combinazioni alfa numeriche che consentono di classificare le varie attività economiche.

Sono state adottate dall’Istituto Nazionale di Statistica italiano (ISTAT) soprattutto per scopi legati principalmente alle rilevazioni statistiche economiche che vengono fatte periodicamente a livello nazionale ma ogni impresa o realtà economica indipendente con l’apertura della partita iva è tenuta a scegliere uno o più Codici Ateco per identificare e stabilire il tipo di attività svolta. Le lettere indicano il settore di appartenenza, mentre i numeri le categorie e sotto-categorie. Ma tutti i settori sono coinvolti? Nient’affatto! Ce ne sono alcuni esclusi, vediamo quali sono.

Codici Ateco, quali sono i settori esclusi?

settori esclusi codice ateco
Gioco d’azzardo (Codiciateco.it)

Alcuni tipi di attività economiche, come anticipato, sono escluse dall’attribuzione dei Codici Ateco. Sono denominati, infatti, “settori esclusi” una serie di realtà che potremmo definire “particolari”. Si tratta, in primis, delle attività economiche illecite, di qualsiasi tipo che coinvolga la produzione e la commercializzazione che vada oltre le disposizioni legislative nazionali.

Alche la attività che coinvolgono la produzione ed il commercio di tabacco e bevande alcoliche distillate e prodotti ad essi connessi ne sono esclusi come anche la fabbricazione ed il commercio di armi e munizioni. L’unica accezione vale per le attività che sono parte integrante o accessoria di esplicite politiche dell’Unione europea.

Rientrano nella lista anche le case da gioco e le imprese equivalenti. Ci sono, poi, restrizioni anche per il settore informatico ed in particolare la ricerca, lo sviluppo e le applicazioni tecniche agli ambiti fino ad ora elencati compreso il gioco d’azzardo su Internet e le case da gioco online, la pornografia, o quelle che sono destinate all’accesso illecito a dati sensibili. Altre restrizioni entrano in atto anche per il settore delle scienze della vita quando queste vengono utilizzate per la clonazione umana a scopi di ricerca o terapeutici o per organismi geneticamente modificati.

Alcuni esempi

Per il settore manifatturiero, ad esempio, i Codici Ateco, dividono gli ambiti attraverso dei numeri che vanno dal 10, usato per indicare le industrie alimentari fino al 33, che indica, invece, riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature. Si capisce come il settore è ampio e le categorie e sotto categorie da distinguere sono molteplici. Come avviene per questo ambito, si verifica lo stesso anche per tutti gli altri.

Impostazioni privacy