Codici ateco, come trovare quello che ti interessa: l’aiuto che cercavi

In quale modo è possibile trovare i Codici ATECO necessari: ecco il portale web al quale fare riferimento per scegliere il codice giusto.

come trovare online i codici ateco
Come trovare online i codici ateco – codiciateco.it

Il Codice ATECO è una successione alfanumerica necessaria quando si vuole avviare una propria impresa o è richiesta l’apertura della Partita IVA. Si tratta di un codice, per l’appunto, che identifica ogni ATtività ECOnomica (di qui l’acronimo di ATECO) e professionale presente in Italia e identificata in modo univoco. La classificazione ATECO in vigore oggi è quella approvata dall’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) e predisposta dall’Agenzia delle Entrate nel 2008. Ma come è possibile trovare il Codice ATECO giusto per la propria attività? Esiste un modo semplice e veloce per individuare il codice necessario collegandosi a un semplice link.

Scegliere il Codice Ateco giusto attraverso il portale dell’ISTAT: è semplicissimo, basta collegarsi al link

uomo trova al computer i codici ateco
I consigli per trovare facilmente il codice ateco necessario – codiciateco.it

L’ATECO è la classificazione delle attività economiche adottata dall’Istat per finalità statistiche. Il Codice è necessario per la produzione e la diffusione di dati statistici ufficiali. Il Codice ATECO, secondo la la Normativa Italiana, è obbligatorio per ogni soggetto giuridico con Partita IVA. Chi ha la partita IVA o sta per aprirla ha bisogno di trovare il Codice ATECO corretto.

Il Codice ATECO permette di definire quali sono i rischi legati a una particolare categoria professionale e viene infatti utilizzato per i controlli di sicurezza sul luogo di lavoro. La gestione della classificazione è affidata all’ISTAT nelle diverse fasi di aggiornamento alle quali è sottoposta, sia a livello nazionale che internazionale. A livello nazionale, in particolare, la classificazione è utilizzata anche per altre finalità di natura amministrativa.

Il codice, identificando in modo univoca l’attività economica svolta, viene utilizzato dall’ISTAT sia per indagini statistiche sia per stabilire i contributi e le tassazioni che un’azienda è tenuta a sostenere. È lo stesso Istituto Nazionale di Statistica a rendere disponibile uno strumento fondamentale per gli utilizzatori dell’ATECO. Collegandosi sul sito web dell’ISTAT è possibile infatti navigare all’interno della classificazione, ricercare o individuare il codice ATECO di un’attività economica attraverso la descrizione dell’attività stessa.

Al link del portale dell’ISTAT dedicato alla Classificazione delle attività economiche ATECO è presente la classificazione in vigore (ATECO 2007 con aggiornamento del 2022). Inserendo negli appositi campi una descrizione sintetica dell’attività economica, sarà possibile trovare il Codice ATECO necessario. Allo stesso link è possibile anche eseguire l’operazione opposta, ovvero inserire il Codice ATECO per risalire all’attività economica corrispondente.

Impostazioni privacy