Certificati pensionistici INPS richiesti in Posta: quali documenti presentare

Quali documenti devono essere presentati per richiedere i certificati pensionistici INPS allo sportello di un ufficio postale Polis.

certificati pensionistici
Certificati pensionistici INPS, i documenti necessari – Codiciateco.it

Tra i servizi della Pubblica Amministrazione PA per il progetto Polis (acronimo di Presentazione OnLine delle IStanze) gestite da Poste Italiane vi sono i certificati pensionistici. I certificati non possono essere richiesti in ogni ufficio postale, ma solo in quelli adibiti al servizio Polis. Per ottenere i certificati pensionistici è necessario presentare dei documenti e seguire una procedura specifica. Ecco cosa occorre sapere.

Quali sono i documenti necessari per richiedere i certificati INPS: tutte le info utili

persone anziane
Quali documenti devono essere presentati per richiedere i certificati pensionistici INPS – codiciateco.it

Poste Italiane, con la sua storia ultracentenaria, rappresenta la più grande rete di distribuzione di servizi nel Paese. Con quasi tredicimila uffici dislocati in tutta Italia, il gruppo è attivo nei settori della logistica, nei servizi finanziari e assicurativi, nella consegna di corrispondenza e pacchi, nei sistemi di pagamento e nella telefonia. Su Poste Italiane è possibile aprire un Libretto postale, richiedere carte prepagate per ricevere benefici economici, ritirare certificati e documenti. Tra i servizi più utilizzati si annovera proprio quello dei certificati pensionistici.

I certificati pensionistici possono essere richiesti solo negli uffici abilitati a Polis. Per cercare l’Ufficio Postale più vicino occorre collegarsi al sito di Poste Italiane e, filtrando i Servizi della Pubblica Amministrazione, selezionare prima Polis e a seguire Certificati Pensionistici.

Prima di recarsi all’Ufficio Postale è possibile prenotare un appuntamento, anche se non è obbligatorio. Per richiedere un certificato INPS allo sportello è necessario che si rechi la persona interessata; non sarà possibile far ritirare i certificati da nessuno neanche con delega e documento del titolare.

Per richiedere un certificato INPS allo sportello di un ufficio postale Polis sono necessari il Codice Fiscale e il documento di identità. Se la Carta di identità è scaduta è possibile presentare sia il passaporto, sia la patente, sia altri documenti equipollenti. Oltre al documento di identità valido e al codice fiscale, per richiedere i certificati pensionistici è necessario essere provvisti di un cellulare con il numero registrato presso INPS. In alternativa a ciò è necessario fornire all’operatore di sportello l’importo esatto dell’ultima pensione.

Impostazioni privacy