Case vacanza, salgono i prezzi degli affitti: l’analisi della Fiaip

Una recente analisi della Fiaip ha evidenziato come i prezzi delle case in affitto per le ferie siano sensibilmente saliti nel nostro Paese.

Casa vacanza
Case vacanza, salgono i prezzi in Italia (Codiciateco.it)

Sono tantissimi gli italiani che hanno prenotato una vacanza durante la stagione estiva in corso. Molti di questi hanno scelto di prendere in affitto un’abitazione per trascorrere le proprie ferie, magari nelle zone di mare del nostro Paese.

In merito, è arrivata un’indagine della Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) che ha analizzato i prezzi delle case in affitto nel corso dell’alta stagione. Secondo il report, lo scorso anno i contratti di locazione breve ad uso turistico sono saliti del 5% e potrebbero aumentare ancora, nel 2024, di un ulteriore 8%. Sempre secondo la Fiaip, ci sono delle città italiane, in particolare, in cui si sono registrati significativi aumenti.

Case in affitto per le ferie, aumentano i prezzi: nel 2024 rincari dell’8%

 

I prezzi delle case in affitto durante l’alta stagione nel nostro Paese continuano a salire. A confermarlo è l’ultima analisi della Fiaip che spiega come sempre più italiani e turisti decidono di scegliere un appartamento in affitto per le ferie. Il motivo è legato sono legati agli spazi a disposizione, maggiori rispetto ad una camera in hotel, e al risparmio sui pasti. Salgono, però, i contratti di locazione.

Secondo gli agenti immobiliari, come riporta la redazione di Sky Tg24, si è registrata una crescita del 5% già nel 2023, mentre per quest’anno è previsto un ulteriore impennata dell’8%. Inoltre, sempre stando al recente report, durante lo scorso anno, sono state vendute circa 285mila abitazioni con l’obiettivo di una rendita da locazione breve, acquisti che sono aumentati del 28%.

Una spesa che potrebbe portare ad un rendimento annuo consistente considerando i prezzi dei contratti di locazione breve e le presenze turistiche che, secondo la Fiaip, solo nel 2024 saranno complessivamente intorno ai 460 milioni.

Le città in Italia dove si sono registrati i maggiori rincari

Infine, la Federazione degli Agenti Immobiliari ha analizzato le città italiane in cui si sono registrati i maggiori rincari. In prima posizione Capri, dove sono necessari tra 2.600 ai 4.200 euro per affittare in alta stagione una casa con quattro posti letto, mentre in bassa stagione i prezzi sono compresi fra i 1.100 e 1.600 euro. Aumenti anche a Forte dei Marmi, dove per le stesse condizioni serve una spesa compresa tra i 2.200 e i 4.000 euro. Prezzi in crescita anche a Porto Cervo e Porto Rotondo, dove un’abitazione in affitto può arrivare a costare sino a 3.500 euro.

Gestione cookie