Bonus PC: scade il 31 dicembre ma la procedura di richiesta è facile

Entro il 31 dicembre è possibile effettuare la procedura per richiedere il bonus PC: ecco tutto quello che devi sapere.

I cittadini che sono in possesso di determinati requisiti e soddisfano alcuni criteri hanno la possibilità di accedere ad un bonus PC che permette di acquistare un nuovo computer portatile a costo zero.

Bonus Pc fino al 31 dicembre
Bonus Pc – Codiceateco.it

Si tratta di un bonus nazionale messo a disposizione dal governo italiano con lo scopo di migliorare e facilitare l’accesso alla tecnologia e alla connettività da parte di determinate categorie della popolazione. Nello specifico il bonus a cui stiamo facendo riferimento oggi è rivolto agli studenti.

Bonus PC: la procedura per richiederlo

Il bonus PC 2023 è indirizzato in favore degli studenti con lo scopo di facilitarne l’accesso alle tecnologie e alla connettività. Si tratta di un’occasione da non perdere la cui richiesta può essere effettuata entro il 31 dicembre 2023.

Bonus Pc
La procedura per richiedere il bonus PC – Codiceateco.it

Grazie al bonus PC gli studenti possono acquistare un nuovo computer portatile gratuitamente. Per usufruire di questo beneficio è necessario che lo studente sia iscritto a corsi di studio presso università o istituti scolastici superiori. La richiesta deve essere presentata presso l’Agenzia delle Entrate, in via telematica utilizzando il portale online o attraverso l’app IO.

Per accedere al bonus computer studenti 2023 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere iscritti ad un corso di studi presso l’Università o in un istituto superiore
  • avere un indicatore ISEE non superiore a 20.000€
  • non aver già usufruito in precedenza di agevolazioni simili, destinati all’acquisto di un computer.

I fruitori del bonus riceveranno un importo di €300 che può essere richiesto entro il 31 dicembre 2023. La somma di denaro dovrà essere utilizzata per l’acquisto di qualsiasi ticket tecnologia di computer sia portatile che fisso, sia nuovo che usato.

Non è possibile utilizzare l’importo del bonus pc per acquistare accessori come stampanti, scanner o software. Il beneficio economico in questione non può essere cumulato con altre agevolazioni destinate all’acquisto di tecnologie informatiche.

Per effettuare la richiesta è necessario presentare un’apposita domanda presso l’Agenzia delle Entrate inserendo i seguenti dati:

  • nome e cognome dello studente
  • codice fiscale
  • IBAN del conto corrente dello studente
  • numero di matricola
  • copia del documento di identità in corso di validità
  • copia dell’attestazione ISEE in corso di validità.

Per accedere al bonus i documenti di cui bisogna essere muniti sono il modulo di richiesta, il documento di identità, l’attestazione ISEE e il contratto di acquisto del computer.

Impostazioni privacy