Bonus PC, puoi richiederlo dall’App IO: la procedura

Adesso puoi richiedere anche il Bonus PC, la procedura è semplicissima: invii la richiesta direttamente dall’App IO tramite il cellulare 

bonus pc
Bonus Pc, come richiederlo (Codiciateco.it)

Direttamente dal tuo smartphone, tramite l’App IO, adesso puoi richiedere il Bonus computer 2024 per acquistare Pc o Mac portatili, o computer fissi, nuovi o usati. Restano esclusi accessori quali scanner e stampanti.

L’obiettivo di questa introduzione all’insegna della tecnologia è quello di ridurre il divario digitale aumentando il numero dei possessori di almeno un computer. Si tratta di un incentivo rivolto a nuclei familiari in difficoltà economica che non potrebbero permettersene l’acquisto. Entriamo più nei dettagli per capire quali requisiti sono obbligatori per ottenerlo e cosa fare.

Bonus computer 2024, cosa fare per averlo

bonus pc
Chi può ottenere il Bonus computer 2024 (Codiciateco.it)

Il contributo è rivolto a tutti gli studenti iscritti a qualsiasi facoltà universitaria o frequentanti la scuola superiore. I beneficiari verranno selezionati in base all’ISEE: il reddito annuo non dovrà superare i 20mila euro e la domanda per il bonus potrà, ovviamente, essere avanzata una sola volta.

Ottenerlo è piuttosto semplice: basterà effettuare l’accesso alla propria Area Personale nell’App IO e dopo essersi autenticati, si dovrà raggiungere la sezione apposita e compilare la domanda. Qui verrà chiesto il codice fiscale del richiedente, l’IBAN, l’ISEE e si dovranno allegare le copie dei documenti d’identità.

In quanto al bonus internet, invece, ancora non si hanno notizie. Al momento non è possibile richiederlo e restiamo in attesa di ricevere informazioni dal ministero circa l’avvio delle procedure. E’ bene non confondere le due agevolazioni economiche: la prima consente di ottenere uno sconto di 300 euro sull’acquisto (da effettuarsi tramite metodi di pagamento tracciabili) di un computer o Macbook portatile o di un pc fisso nuovo o usato; la seconda invece consiste in un voucher di 100 euro che viene concesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy tramite Infratel alle famiglie in condizioni di disagio economico che ancora non possiedono servizi di connessione alla rete. Consulta anche la lista completa e aggiornata dei bonus che si possono già richiedere nel 2024 se hai un ISEE basso.

Impostazioni privacy