Bonus casa, quali non potranno più essere chiesti tra qualche mese

Bonus casa, quali non verranno più erogati: ecco l’elenco delle agevolazioni che verranno soppresse il prossimo anno con la nuova riforma dei bonus.

stop bonus casa
Bonus casa, quali non potranno più essere chiesti tra qualche mese – codiciateco.it

I bonus e le agevolazioni per le abitazioni subiranno radicali cambiamenti con la riforma del Governo. Alcuni bonus destinati alla casa verranno modificati, altri invece verranno soppressi a partire dal 2025 con la nuova Legge di Bilancio. Ecco dunque cosa stabilisce la nuova riforma. Di seguito verranno riportati l’elenco completo dei sussidi che non verranno più erogati dal prossimo anno e l’elenco di quelli che invece continueranno a poter essere richiesti.

Cosa prevede la riforma dei bonus: ecco l’elenco delle agevolazioni per le abitazioni che non verranno più erogate a partire dal 2025

bonus casa
Quale è l’elenco dei bonus per la casa che non verranno più erogati – codiciateco.it

Con il nuovo anno le condizioni per presentare la dichiarazione dei redditi sono in parte cambiate. La Legge di Bilancio 2024 ha infatti stabilito alcune modifiche nell’erogazione dei benefici economici e nelle scadenze per presentare la dichiarazioni stessa. Cambiamenti sono previsti anche per le condizioni valide per richiedere i mutui ipotecari. La riforma messa in atto dal Governo, adesso, modificherà anche i bonus per la casa.

I bonus per la casa subiranno in parte cambiamenti e in parte verranno soppressi. La Rivista on-line dell’Agenzia delle Entrate, Fisco Oggi, ad esempio, si è soffermata sulla riforma Irpef e sui mutui ipotecari. Le agevolazioni in detrazione Irpef non saranno più sostenibili e aliquote e massimale diminuiranno.

I bonus per le abitazioni che continueranno ad essere erogati saranno il Superbonus, il Bonus per l’eliminazione delle barriere architettoniche, il Bonus Ristrutturazioni (o Bonus Casa), l’Ecobonus, il Sismabonus. Il Superbonus è rivolto a condomini e proprietari di edifici che abbiano un numero di unità comprese tra due e quattro. Il Bonus per l’eliminazione delle barriere architettoniche prevede una detrazione del 75%. Il Bonus Ristrutturazioni o Bonus Casa, l’Ecobonus e il Sismabonus prevedono una detrazione che scende al 36%.

A questi bonus che continueranno ad essere erogati anche il prossimo anno si affiancano i bonus per la casa che nel 2025 verranno soppressi. Tra le agevolazioni che non ci saranno più vi sono il Bonus Mobili, il Bonus Verde e l’Eco-Sismabonus. Ancora però nulla è stato stabilito. Sarà il Governo a decidere, al momento della stesura della Legge di Bilancio 2025, quali agevolazioni tenere quali eliminare, basandosi anche delle eventuali direttive ricevute dall’Unione Europea.

Gestione cookie