Bancomat, cosa succede se prendi contanti dimenticati da qualcuno

Fate molta attenzione quando usate il bancomat: cosa succede se prendete dei contanti dimenticati da qualcuno

bancomat sportello
E’ davvero incredibile quello che è successo (codiciateco.it)

Quello di cui vi vogliamo parlare oggi è un fatto che si è verificato realmente Trieste e che soprattutto ha dato la possibilità di aprire un dibattito su quelli che sono i comportamenti da adottare in prossimità dei bancomat.

E, soprattutto, in merito a quelle che invece sono le conseguenze a cui potremmo andare incontro se commettiamo illeciti o “piccole furbate”: ma di cosa stiamo parlando?

Cosa è successo a Trieste, incredibile

bancomat tasti
Bancomat, attenzione a cosa è successo (codiciateco.it)

E’ successo a Triste, dove un ragazzo di 23 anni è stato denunciato dai Carabinieri. L’accusa mossa nei suoi confronti, infatti, è stata proprio quella di aver prelevato dei contanti non suoi ma bensì dimenticati da un cliente che forse lo aveva preceduto e che per distrazione non aveva mai preso effettivamente i soldi in questione. La somma in questione era di 250 euro dimenticati presso il bancomat della banca ZKB di Opicina. Secondo quanto emerso dalla ricostruzione dei fatti, dunque, un 49enne della zona avrebbe prelevato la somma in questione ma, a causa della fretta, avrebbe lasciato il denaro proprio all’interno dello sportello automatico.

Il giovane, ora denunciato, si trovava in fila proprio dietro di lui e senza avvisare l’uomo della propria distrazione né, in alternativa, comunicare l’avvenuto al personale in banca, ha prelevato lui stesso la somma in questione. Il 49enne, però, non ci ha messo poi tanto ad accorgersi della propria dimenticanza e si è immediatamente rivolto ai Carabinieri per sporgere denunciata, portata a termine grazie all’aiuto delle telecamere di videosorveglianza presenti vicino a ognuno dei dispositivi ATM.

Contanti dimenticati, cosa succede al bancomat

Quanto è successo a Trieste, oltre ad aver incuriosito tutti noi per scoprire l’epilogo di questa bizzarra dinamica, ha senza dubbio aperto la possibilità a un dibattito molto interessante. Ovvero ci ha permesso di parlare e di discutere in merito al comportamento che dovremmo avere proprio quando siamo nei pressi degli sportelli ATM. Come tutti noi ben sappiamo, infatti, si tratta di luoghi molto delicati e soprattutto sorvegliati da telecamere proprio le operazioni che vengono effettuati nei loro pressi. Proprio per questo motivo, tutti noi dobbiamo sempre avere ad esempio l’accortezza di porci distanti da chi precede in fila ed è in procinto di effettuare la propria operazione.

E, soprattutto, in caso di dimenticanza dei contanti prelevati o addirittura della propria carta, dovremmo sempre avere l’accortezza di avvisare: il diretto interessato, qualora ce ne fosse la possibilità, i carabinieri o in modo molto più semplice il personale della banca di riferimento. Qualora questo non si verifichi, e anzi come nel caso che vi abbiamo raccontato si decida di far finta di nulla e prelevare il denaro “trovato”, andremmo senza dubbio incontro a denuncia. E, soprattutto, verremo facilmente scovati attraverso le telecamere poste per legge vicino gli sportelli. La conseguenza, dunque, è quella di andare incontro a un processo per furto.

Gestione cookie