Assegno unico, arrivano gli extra ad agosto: cifre e chi riguarda

Arrivano gli extra del mese di agosto per l’Assegno Unico Universale: scopriamo le cifre e a chi spettano gli euro in più.

Coppia con figli
Coppia con due figli (Codiciateco.it)

Sono gli stessi uffici dell’INPS a comunicare l’erogazione degli extra per il mese di agosto ad alcuni beneficiari dell’Assegno Unico Universale. Gli extra sono visibili sul Fascicolo Previdenziale del Cittadino, fornito appunto dall’INPS, ma questi non saranno destinati a tutte le famiglie, ma soltanto ai cittadini che riescono a visualizzare, sul proprio profilo INPS, la sezione “Dettaglio domanda”.

Se questa voce è presente sul portale dell’INPS, allora ci si deve aspettare l’erogazione di un extra, una somma aggiuntiva da cumulare alla rata ordinaria del mese di agosto. Ricordiamo che la rata ordinaria di agosto, erogata dall’INPS, è prevista per i giorni del 16, del 19 e del 20 agosto. Assegno Unico Universale, come inoltrare la domanda: i semplici passaggi. In cosa consistono questi importi extra?

Gli importi extra di agosto erogati dall’INPS: chi sono i beneficiari dell’Assegno Unico che possono riceverli

Sede dell'INPS
Ingresso degli uffici dell’INPS (Codiciateco.it)

In cosa consistono le cifre aggiuntive da considerare extra sulle rate ordinarie dell’Assegno Unico Universale? In realtà si tratta dei conguagli di agosto, derivanti dal confronto, sempre effettuato periodicamente dall’INPS, sugli importi erogati alle famiglie e quelli effettivamente spettanti ai beneficiari. Assegno Unico e Universale, grande novità dall’INPS: c’è la funzionalità “Subentro patronato”.

Talvolta, infatti, l’INPS eroga una somma inferiore a quella prevista. La differenza della somma viene periodicamente recuperata tramite conguaglio. La somma ordinaria, infatti, varia da periodo a periodo in base ai requisiti alla base dell’Assegno Unico, e dunque viene ricalcolata. Assegno unico sospeso ad agosto: chi troverà la spiacevole sorpresa.

Pagamento aggiuntivo nell’Assegno Unico: previsto il conguaglio di agosto

Un esempio chiarissimo: al momento in cui un figlio compie 21 anni di età, ecco che decade l’Assegno Unico, oppure viene ricalcolato. In alcuni casi, invece, avviene l’opposto, ossia che l’INPS continui a erogare il diritto a una famiglia che non possiede più i requisiti necessari per ricevere l’Assegno Unico Universale. Assegno Unico, quando arriveranno gli arretrati: la date.

In questo caso, l’ente recupera il denaro erogato in eccesso dalle future rate. In tal caso, si parla di “conguaglio a debito”. Ad agosto, però, molte famiglie sono in attesa del “conguaglio a credito”. Assegno unico: chi lo riceverà direttamente dopo Ferragosto.

Questa condizione permette di ricevere degli extra. La nota dello scorso 12 agosto dell’INPS informa i cittadini beneficiari dell’agevolazione del ricalcolo del conguaglio. Il pagamento aggiuntivo si può visionare direttamente sul portale dell’INPS, nella propria area personale dedicata all’Assegno Unico. Assegno Unico, i pagamenti di settembre: controlla le date.

Gestione cookie